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Cedole librarie Scuola secondaria
Anno scolastico 2024/25
La fase di ricezione delle domande si è conclusa il 20/09/2024
alle ore 14:00. È in corso la fase istruttoria per le verifiche
sul possesso dei requisiti, al termine della quale si procederà
con la pubblicazione degli elenchi dei beneficiari e degli
esclusi.
Il Comune di Napoli
garantisce la distribuzione parzialmente gratuita dei libri di testo agli
studenti in particolari condizioni economiche, frequentanti le scuole
secondarie di primo e secondo grado ubicate nel Comune di Napoli, mediante il
ricorso a cedole librarie in formato elettronico.
Dalle
ore 10:00 del 13 agosto e fino alle ore 14:00 del 20 settembre 2024 sarà possibile presentare la domanda per
accedere al riconoscimento di un contributo (sotto forma di cedola libraria in
formato elettronico) per l'acquisto di libri
di testo.
Possono accedere
al beneficio gli studenti iscritti alle scuole secondarie di primo e
secondo grado ubicate nella città di Napoli il cui nucleo familiare abbia una
ISEE pari o inferiore a euro 13.300,00. Pertanto è
indispensabile per poter accedere al beneficio munirsi preventivamente
dell’attestazione
ISEE relativa all’anno 2024 riferita al nucleo familiare in cui sono inseriti lo studente e il richiedente.
Lo studente residente
a Napoli ma che frequenta una scuola ubicata in un altro Comune della Regione stessa, NON può presentare la domanda al Comune di Napoli ma dovrà attenersi alla procedura indetta
dal Comune in cui la scuola è ubicata.
Gli studenti residenti nel Comune di
Napoli, frequentanti scuole ubicate al di fuori
della regione Campania che non assicurino analogo beneficio, potranno
anch'essi presentare richiesta al Comune di Napoli in base
ai requisiti ed alle modalità come da avviso pubblico.
Le domande possono
essere presentate esclusivamente dal
richiedente (esercente la potestà
genitoriale o parentale sullo studente o, in alternativa,
rappresentante legale o lo studente stesso se maggiorenne) in possesso di SPID o CIE o TS-CNS soltanto online
attraverso il link presente in questa pagina. Al termine della procedura e dopo
aver verificato che ogni domanda presentata sia riportata nella sezione
“Domande presentate”, sarà assegnato un numero di identificazione da conservare
come attestazione dell'avvenuta ricezione e per ogni adempimento successivo, compresa la consultazione degli elenchi
degli ammessi e non ammessi.
Al termine della
procedura di compilazione del modulo on-line, il programma elabora una ricevuta
che contiene un numero di identificazione e riepiloga tutti i dati inseriti. La
ricevuta sarà anche inviata all’indirizzo e-mail inserito in fase di compilazione.
ATTENZIONE:
la domanda
è stata inviata in maniera corretta solo se:
-
è presente nella sezione “Domande presentate (N)” della piattaforma Domande Cedole
Librarie;
-
è stata ricevuta la mail di cui sopra di riepilogo dei dati.
Fino alle ore 14:00
del 20 settembre 2024,
riaccedendo mediante SPID o CIE o TS-CNS sarà
possibile annullare o apportare modifiche o integrazioni alla domanda.
In
caso di modifiche apportate, per ogni domanda presentata, sarà valida l’ultima
domanda modificata ed inviata.
Nota bene
Nel caso di modifiche apportate nelle sotto sezioni “Dati anagrafici” e “Dati ISEE con richiedente e studente” della sezione “I tuoi dati”, per validare tali modifiche al fine di ricevere mail con domanda opportunamente modificata è necessario modificare ciascuna delle domande presentate nella sezione “Domande presentate” eseguendo per ogni domanda le seguenti operazioni:
- cliccare sul bottone “Modifica” della domanda;
- scorrere la domanda e flaggare nel box “Scuola” la dicitura “Dichiaro sotto la mia responsabilità che le informazioni sulla scuola sono veritiere e sono consapevole delle responsabilità e delle conseguenze penali e civili in caso di dichiarazioni mendaci, ai sensi ex
artt. 75 e 76 del D.P.R. 145/2000 e ss.mm.ii.”;
- cliccare nuovamente sul bottone “Modifica”.
Oltre il termine del 20/09/2024 alle ore 14:00 non sarà più possibile modificare i dati inseriti né presentare nuove domande, ma l’accesso consentirà di visualizzare in “Domande presentate” lo stato di lavorazione.Non saranno apportate
correzioni d’ufficio su richiesta dei richiedenti per errori di
compilazione della domanda nel corso del procedimento e fino al termine
dell’istruttoria. In caso di errori di compilazione della
domanda che comportano l’esclusione del riconoscimento della cedola libraria
può essere presentato ricorso entro i termini che saranno indicati
successivamente alla conclusione della fase dei controlli eseguiti sulle dichiarazioni rese.
Gli uffici comunali,
dopo aver effettuato i controlli sulle
dichiarazioni rilasciate dai richiedenti, redigeranno un elenco degli ammessi ed un elenco degli esclusi.
Gli elenchi,
in formato anonimo recanti esclusivamente il numero di domanda, verranno
pubblicati sul sito web del Comune di Napoli.
Per gli studenti
ammessi verrà emessa una cedola libraria in formato elettronico che sarà
identificata tramite il codice PIN che potrà essere scaricato/stampato
accedendo nuovamente alla piattaforma con SPID o
CIE o TS-CNS alla
sezione “Domande presentate”.
ATTENZIONE: NON è previsto l’invio del PIN via mail.
Si ricorda che il
codice PIN potrà essere utilizzato presso tutte le cartolibrerie accreditate entro
e non oltre il termine perentorio del 31 dicembre 2024.
Si raccomanda
l'accurata lettura dell'Avviso riportato di seguito e il regolamento
disponibile al link riportato sulla pagina per la presentazione della domanda.
Scadenza di
presentazione della domanda: ore 14:00 del 20 settembre 2024.