1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Scheda informativa sul deposito del testamento biologico

L'Amministrazione Comunale ha istituito il "Registro dei Testamenti biologici" per la raccolta e conservazione comunale delle dichiarazioni anticipate di volontà in materia di trattamenti sanitari e nelle cure di fine vita dei Cittadini residenti nel Comune di Napoli, affidandone la gestione al Servizio Anagrafe Stato Civile Elettorale - Ufficio Deleghe Sindacali per la celebrazione dei matrimoni e testamenti biologici (D.A.T.)

Modalità di deposito delle dichiarazioni

I cittadini maggiorenni residenti in Napoli potranno, previo appuntamento consegnare il proprio testamento biologico secondo le seguenti modalità:

  • La persona interessata fissa l'appuntamento per la consegna del testamento biologico contattando telefonicamente il giorno prima, dal lunedì al giovedì dalle ore 13:00 alle ore 14:00, l'Ufficio Deleghe per la celebrazione dei matrimoni sito al IV Piano di Palazzo S. Giacomo - Piazza Municipio ai seguenti recapiti: 081.7955231 oppure scrivendo a: anagrafe.corrispondenza@comune.napoli.it;
  • All'appuntamento è necessario presentarsi accompagnati dalla persona o dalle persone indicate come fiduciario nel testamento biologico: dichiarante e fiduciario dovranno avere con sé il proprio documento di identità in originale, nonché il codice fiscale;
  • La dichiarazione di testamento biologico va redatta in triplice copia, utilizzando il modello messo a disposizione (modulo testamento biologico), oppure un proprio modello personalizzato contenente tutti gli elementi essenziali previsti dal Comune di Napoli nella modulistica e deve essere debitamente compilata e sottoscritta sia dal dichiarante sia dal fiduciario  scelti liberamente dal dichiarante;
  • Una copia del testamento biologico, con una fotocopia della carta di identità del dichiarante e una fotocopia della carta di identità del fiduciario, va consegnata preferibilmente in "busta chiusa" all'ufficio Deleghe Sindacali per la celebrazione dei matrimoni, ubicato al IV piano di Palazzo S. Giacomo;
  • Il dichiarante dovrà avere cura di trattenere una copia del testamento e di consegnare l'altra copia al fiduciario nominato, insieme alle ricevute dell'allegato A e dell'allegato B autenticate da questo Ufficio comunale;
  • Dichiarante e fiduciario compileranno e firmeranno davanti all'impiegato comunale le rispettive dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà (Modulo A, Modulo B);
  • La busta chiusa contenente il testamento biologico viene numerata e sigillata, riportando sulla stessa le generalità del dichiarante. Il numero annotato nel Registro dei Testamenti Biologici, viene inoltre riprodotto sulla dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sottoscritta in duplice esemplare su ciascun modulo (per consentirne il rilascio in copia per ricevuta);
  • La busta contenente il testamento biologico, unitamente alle dichiarazioni sostitutive dell'atto notorio, viene ritirata e conservata nell'Ufficio;
  • In qualsiasi momento il dichiarante potrà revocare il deposito del proprio testamento biologico. Potrà inoltre richiederne la sostituzione, ad esempio per indicare nuovo fiduciario: in questo caso dovrà ripetere tutto il procedimento sopra riportato, al pari di un nuovo testamento biologico; solo il dichiarante o il suo fiduciario possono richiedere la riconsegna di quanto depositato.
 

A riepilogo della documentazione:
- n. 3 ORIGINALI DELLA D.A.T. (PRECOMPILATI e FIRMATI sia dal dichiarante che dal fiduciario);
- n. 2 ORIGINALI del modulo A (PRECOMPILATO dal DICHIARANTE ma NON-FIRMATO in quanto da AUTENTICARE);
- n. 2 ORIGINALI del modulo B (PRECOMPILATO dal FIDUCIARIO ma NON-FIRMATO in quanto da AUTENTICARE);
- n. 2 FOTOCOPIE DELLA CARTA D'IDENTITA' DEL DICHIARANTE (ambedue COMPLETE DI FOTOCOPIA ANCHE DELLA TESSERA SANITARIA O DEL CODICE FISCALE);
- n. 2 FOTOCOPIE DELLA CARTA D'IDENTITA' DEL FIDUCIARIO (ambedue COMPLETE DI FOTOCOPIA ANCHE DELLA TESSERA SANITARIA O DEL CODICE FISCALE);
- n.1 BUSTA GIALLA PIGNA CON CHIUSURA a "V" (FORMATO cm 18x24 da corrispondenza);
- n.1 BUSTA BIANCA a SACCO (FORMATO A4 per mettervi tutta la documentazione)

I MODULI SONO A TITOLO ESEMPLIFICATIVO INDICATI NEI 3 PDF IN ALLEGATO.

 

Allegati

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO