1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Comune di Napoli
  1. Previsioni Meteo
  2. Versione stampabile della pagina
  3. Mappa del sito
  4. Switch to english language
Home » Come fare per ... » Tributi locali » Ta.R.S.U. (Tassa smaltimento Rifiuti Solidi Urbani)

Contenuto della pagina

Ta.R.S.U. (Tassa smaltimento Rifiuti Solidi Urbani)

 
Destinazione d'uso
Anno 
Tariffa a mq Comune
Tariffa a mq Provincia
Totale tariffa a mq.
Abitazioni, cantinole, box auto, posti auto ad uso privato
2009   
3,26
0,68
3,94
Abitazioni, cantinole, box auto, posti auto ad uso privato
2010
3,26
0,95
1.11*
4,21
4.37*
Abitazioni, cantinole, box auto, posti auto ad uso privato
2011
3,26
1,16
4,42

*Quota comprensiva degli incrementi

Come negli anni precedenti, all'importo complessivo della tassa deve essere applicata una addizionale del 5% di competenza della Provincia nonché una addizionale del 10% ex ECA. Si precisa che entrambe le addizionali sono obbligatorie in quanto disposte da leggi dello Stato.
La tassa per il servizio di smaltimento dei rifiuti solidi urbani interni è dovuta per l'occupazione o la detenzione di locali ed aree scoperte a qualsiasi uso adibiti.   Essa è commisurata alla superficie dei locali e delle aree occupate e/detenute moltiplicata per la tariffa annua corrispondente alla categoria di destinazione d'uso dei medesimi locali e/o aree.   La sua applicazione è disciplinata dal Decreto Legislativo 15/11/1993, n° 507 e successive modificazioni, nonché dal relativo regolamento comunale.
I soggetti interessati sono tenuti a presentare - entro il 20 gennaio dell'anno successivo all'inizio dell'occupazione o detenzione di locali, aree, ecc. - apposita denuncia al Comune di Napoli - Direzione Centrale Risorse Strategiche e programmazione Economico-Finanziaria-Servizio Accertamento delle Entrate-Area Tarsu/Tosap/Cosap corredata dei dati fiscali ed anagrafici completi nonché dei dati catastali dell'immobile occupato e/o detenuto. Per il dettaglio della documentazione da allegare alla denuncia si rimanda al citato regolamento comunale ed alla apposita modulistica prelevabile da questa pagina.
Si ritiene, infine, di dover ribadire che il Comune di Napoli non applica, e non ha mai applicato, l'IVA sull'importo della Tassa in questione.

 
 

recapiti

Direzione Risorse Strategiche e Programmazione Economico-Finanziaria
Servizio Accertamento delle Entrate: area Tarsu/Tosap/Cosap
Corso A. Lucci n. 82 - 80142 Napoli
Telefoni interni   081.7953774  - 081.7953703 - 081.7953754 - 
081.7953820 - 081.7953863 - 081.7953741 - 081.7953743  -  FAX  081.7953719
e-mail: entrate.tarsu@comune.napoli.it

Al 1° piano del Corso A. Lucci n. 82, sono attivi gli uffici del front-office Tarsu aperti al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle ore 15,00 alle 18.30  ad eccezione del mese di agosto, nel corso del quale resteranno aperti solo di mattina.

 
 
 
 
 
 
Area riservata
  1. Digg
  2. Technorati
  3. Aggiungi ai Preferiti