È l'insieme delle norme di comportamento riguardante un'organizzazione che si pone l'obiettivo di fornire criteri per la gestione dei Social Media.
Il Comune di Napoli utilizza i Social Media nell'ambito delle finalità istituzionali e dei principi enunciati nello Statuto, per comunicare con i cittadini attraverso la Rete nel rispetto delle disposizioni amministrative e delle norme di legge.
In particolare, il focus della Social Media Policy del Comune di Napoli è incentrato sul rapporto tra gli utenti e l'Amministrazione Comunale con l'obiettivo di rendere più semplice la fruizione degli account social istituzionali.
I Social Media istituzionali non sostituiscono i tradizionali canali di contatto dell'Amministrazione Comunale. Pertanto, per contattare il Comune di Napoli è possibile utilizzare le informazioni disponibili nella pagina http://www.comune.napoli.it/contatta-il-comune.
Le richieste, le segnalazioni e le domande pubblicate dagli utenti sono inoltrate agli Uffici competenti al fine di fornire risposte e informazioni.
I canali social istituzionali non possono essere utilizzati per la presentazione di istanze, domande o modulistica.
L'elenco degli account social ufficiali istituzionali, disponibile in homepage nel sito Internet del Comune di Napoli www.comune.napoli.it, è il seguente:
I canali istituzionali sono gestiti dal Servizio Portale Web e Social Media e monitorati dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 15:42.
I canali social del Comune di Napoli sono utilizzati per:
Tutti i contenuti pubblicati sui Social Media provengono dal Comune di Napoli, se non diversamente indicato.
Video, foto, testi, infografiche, immagini e altri contenuti multimediali, prodotti direttamente dal Comune di Napoli e diffusi attraverso i Social Media o il sito istituzionale, sono da considerarsi con licenza Creative Commons 4.0, se non diversamente indicato. Pertanto, detti contenuti possono essere condivisi liberamente, riprodotti e distribuiti, purché se ne riconosca sempre la fonte e non siano utilizzati a fini commerciali.
Tutti hanno il diritto di intervenire negli spazi di discussione esprimendo la propria opinione, sempre seguendo le buone regole dell'educazione, del rispetto degli altri e delle altrui opinioni e delle regole di comportamento che rientrano nel concetto di "netiquette".
I commenti pubblicati dagli utenti non sono moderati preventivamente.
L'interesse pubblico degli argomenti è un requisito essenziale: non è possibile in alcun modo utilizzare gli spazi sui Social Media per affrontare casi personali.
Saranno, altresì, rimossi tempestivamente insulti, frasi offensive e volgari e/o incitanti all'odio razziale, alla violenza, alla discriminazione sessuale o religiosa, offerte promozionali o di carattere commerciale, spam, propaganda elettorale e/o indicazioni di voto durante i periodi delle consultazioni elettorali.
Non sono, inoltre, ammessi contenuti che vìolino il diritto d'autore/copyright o che rimandino all'utilizzo improprio di marchi registrati.
Saranno, infine, eliminati gli interventi inseriti reiteratamente su più post.
Per chi dovesse violare ripetutamente la Social Media Policy o altre norme di legge, il Comune di Napoli si riserva il diritto di usare il ban o il blocco per impedire ulteriori interventi e di segnalare l'utente ai responsabili della piattaforma e, nei casi più gravi, alle forze dell'ordine.
Il trattamento dei dati personali degli utenti all'interno delle piattaforme di Social Media è regolato dai termini di servizio che ogni utente accetta al momento della registrazione.
I dati sensibili pubblicati in violazione della normativa sulla privacy saranno rimossi.
I dati inviati direttamente al Servizio Comunicazione e Portale Web attraverso messaggi saranno trattati nel rispetto del Regolamento Europeo UE 2016/679.