1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Social Media Policy del Comune di Napoli

 

Che cos'è una Social Media Policy

È l'insieme delle norme di comportamento riguardante un'organizzazione che si pone l'obiettivo di fornire criteri per la gestione dei Social Media.

 

La Social Media Policy del Comune di Napoli

Il Comune di Napoli utilizza i Social Media nell'ambito delle finalità istituzionali e dei principi enunciati nello Statuto, per comunicare con i cittadini attraverso la Rete nel rispetto delle disposizioni amministrative e delle norme di legge.

In particolare, il focus della Social Media Policy del Comune di Napoli è incentrato sul rapporto tra gli utenti e l'Amministrazione Comunale con l'obiettivo di rendere più semplice la fruizione degli account social istituzionali.

 

Gli account social ufficiali istituzionali

I Social Media istituzionali non sostituiscono i tradizionali canali di contatto dell'Amministrazione Comunale. Pertanto, per contattare il Comune di Napoli è possibile utilizzare le informazioni disponibili nella pagina http://www.comune.napoli.it/contatta-il-comune.
Le richieste, le segnalazioni e le domande pubblicate dagli utenti sono inoltrate agli Uffici competenti al fine di fornire risposte e informazioni.
I canali social istituzionali non possono essere utilizzati per la presentazione di istanze, domande o modulistica.

Elenco

L'elenco degli account social ufficiali istituzionali, disponibile in homepage nel sito Internet del Comune di Napoli www.comune.napoli.it, è il seguente:

  1. Facebook (www.facebook.com/ComuneDiNapoli)
  2. X (www.x.com/comunenapoli)
  3. Threads (www.threads.net/@comunedinapoli)
  4. Youtube (www.youtube.com/user/comunenapoli)
  5. Instagram (www.instagram.com/comunedinapoli)
  6. Linkedin (www.linkedin.com/company/comune-di-napoli/
  7. Telegram (http://t.me/comunedinapoli)
  8. WhatsApp (http://tinyurl.com/CanaleWhatsAppComuneNapoli)
 

Gestione

I canali istituzionali sono gestiti dal Servizio Portale Web e Social Media e monitorati dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 15:42.

Finalità e contenuti

I canali social del Comune di Napoli sono utilizzati per:

  • dialogare con i cittadini sui temi dell'Amministrazione Comunale;
  • diffondere notizie di pubblica utilità;
  • informare su iniziative, eventi, manifestazioni culturali e attività istituzionali.
 

Tutti i contenuti pubblicati sui Social Media provengono dal Comune di Napoli, se non diversamente indicato.

Video, foto, testi, infografiche, immagini e altri contenuti multimediali, prodotti direttamente dal Comune di Napoli e diffusi attraverso i Social Media o il sito istituzionale, sono da considerarsi con licenza Creative Commons 4.0, se non diversamente indicato. Pertanto, detti contenuti possono essere condivisi liberamente, riprodotti e distribuiti, purché se ne riconosca sempre la fonte e non siano utilizzati a fini commerciali.

Moderazione

Tutti hanno il diritto di intervenire negli spazi di discussione esprimendo la propria opinione, sempre seguendo le buone regole dell'educazione, del rispetto degli altri e delle altrui opinioni e delle regole di comportamento che rientrano nel concetto di "netiquette".

I commenti pubblicati dagli utenti non sono moderati preventivamente.
L'interesse pubblico degli argomenti è un requisito essenziale: non è possibile in alcun modo utilizzare gli spazi sui Social Media per affrontare casi personali.
Saranno, altresì, rimossi tempestivamente insulti, frasi offensive e volgari e/o incitanti all'odio razziale, alla violenza, alla discriminazione sessuale o religiosa, offerte promozionali o di carattere commerciale, spam, propaganda elettorale e/o indicazioni di voto durante i periodi delle consultazioni elettorali.
Non sono, inoltre, ammessi contenuti che vìolino il diritto d'autore/copyright o che rimandino all'utilizzo improprio di marchi registrati.
Saranno, infine, eliminati gli interventi inseriti reiteratamente su più post.

Per chi dovesse violare ripetutamente la Social Media Policy o altre norme di legge, il Comune di Napoli si riserva il diritto di usare il ban o il blocco per impedire ulteriori interventi e di segnalare l'utente ai responsabili della piattaforma e, nei casi più gravi, alle forze dell'ordine.

 

Privacy

Il trattamento dei dati personali degli utenti all'interno delle piattaforme di Social Media è regolato dai termini di servizio che ogni utente accetta al momento della registrazione.
I dati sensibili pubblicati in violazione della normativa sulla privacy saranno rimossi.
I dati inviati direttamente al Servizio Comunicazione e Portale Web attraverso messaggi saranno trattati nel rispetto del Regolamento Europeo UE 2016/679.

 
Contatti
Gli utenti possono trasmettere eventuali segnalazioni (ad esempio abusi o violazioni di copyright) a:
Servizio Portale Web e Social Media
Piazza Municipio - Palazzo San Giacomo - 80133 Napoli
E-mail: webmaster@comune.napoli.it
Tel.: 081.7954580/1/2/3
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO