1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
 
logo newsletter "consiglio informa"

Newsletter del 13 novembre 2007

a cura del servizio stampa del Consiglio Comunale di Napoli

 
ingresso del palazzo del Consiglio Comunale
Il palazzo del Consiglio Comunale

Il Consiglio Comunale ha espresso il proprio parere sulla nuova sede del CNR

Il Consiglio Comunale, il 7 novembre, ha approvato la delibera sulla realizzazione della nuova sede del Polo Tecnologico di via Marconi del Consiglio Nazionale delle Ricerche e la delibera di variazione di bilancio necessaria per incaricare il dipartimento prevenzione dell'Asl Napoli 1 per prestazioni riguardanti il servizio di mensa scolastica.

All'unanimità, sul primo punto, è stato approvato un ordine del giorno con la proposta di realizzare, in occasione dell'apertura del cantiere di Via Marconi, una bretella di collegamento tra Via Terracina e Piazzale Tecchio.
Sarà argomento del prossimo Consiglio la delibera sull'aggiornamento dell'elenco e della cartografia delle strade e piazze della viabilità principale.

 
 
 

il palazzo di via Verdi
Il palazzo di via Verdi

In Consiglio Comunale il riutilizzo dei beni confiscati alla camorra e il programma di acquisto alloggi

Il Consiglio Comunale, lo scorso 31 ottobre, ha approvato la delibera per il recupero di tre immobili confiscati alla camorra da destinare a fini sociali nell'ambito del Progetto Operativo Nazionale "Napoli Sicurezza per lo Sviluppo". La stessa delibera affida alla società che gestisce il patrimonio comunale i lavori necessari al recupero delle strutture. La fine dei lavori è prevista entro la fine di quest'anno.

Tre gli ordini del giorno sull'argomento approvati all'unanimità dal Consiglio. Il primo ha un carattere generale e contiene l'invito alla Giunta ad adottare, nei soli casi "di straordinaria ed indifferibile urgenza", provvedimenti "con i poteri del Consiglio" (la delibera approvata era stata precedentemente proposta in questa forma al Consiglio che non l'aveva ratificata). Il secondo ordine del giorno, in considerazione del fatto che "la cultura del jazz significa esperienza, pensiero ed espressione di libertà che sono l'esatto contrario di ciò che rappresenta la criminalità organizzata a Napoli", propone di istituire proprio in una delle strutture confiscate alla camorra una "casa del jazz". Il terzo ordine del giorno propone che il Sindaco e la Giunta, per accelerare il processo di assegnazione e riutilizzo a fini sociali degli immobili confiscati alla criminalità, prendano contatti istituzionali e avanzino specifiche proposte alla Commissione Parlamentare Antimafia.

Nella stessa seduta, il Consiglio ha anche approvato l'apertura di un nuovo programma per l'acquisto di alloggi da parte del Comune. Anche in questo caso, come accompagnamento alla delibera, sono stati approvati tre ordini del giorno. Il primo chiede di destinare i fondi rimasti inutilizzati per l'acquisto di alloggi all'emergenza abitativa e alla costruzione di nuove case; il secondo chiede di rinnovare i componenti della Commissione comunale casa; il terzo ordine del giorno chiede di dotare di una adeguata struttura e di mezzi informatici i servizi impegnati contro l'abusivismo.

 
 
 

onda stilizzata

L'attività delle Commissioni Consiliari

L'utilizzazione per attività sociali dei beni confiscati alla camorra è stata argomento di discussione, prima che nel Consiglio Comunale, all'interno della Commissione Scuola presieduta da Fucito. La stessa Commissione si è poi occupata delle problematiche del personale delle scuole d'infanzia e degli asili nido comunali.

All'attenzione della Commissione Manutenzione Urbana presieduta da Alfredo Giordano, invece, c'è stato l'elenco delle strade di "viabilità principale" la cui manutenzione rientra nel Global Service (appalto di lavori e servizi integrati). Un incontro tra un comitato di abitanti di Via Sanfelice e la Commissione Ambiente e Territorio, presieduta da Migliaccio, ha consentito di fare il punto sulla necessaria riqualificazione della zona. All'attenzione della stressa commissione ci sono poi stati i problemi dell'assorbimento, da parte dell'Asia, dei lavoratori del Bacino Napoli 5.

 
 
 

onda stilizzata

L'appello dei Difensori Civici delle Città metropolitane

Si è costituito a Milano il Coordinamento dei difensori civici delle città metropolitane di Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Sassari, Torino e Venezia. In una riunione svoltasi il 5 novembre, i difensori civici hanno rivolto un appello al Governo e alle Commissioni parlamentari affinché nel nuovo "Codice delle autonomie", di cui il Parlamento sta discutendo, sia resa obbligatoria la difesa civica in tutti i Comuni e le Province.
 
L'obiettivo del coordinamento dei difensori civici è quello di lavorare, in rete tra di loro, per garantire a tutti i cittadini, in ogni parte d'Italia, le stesse opportunità di tutela. Alla prima riunione della struttura ha partecipato il nuovo Difensore Civico del Comune di Napoli, Giuseppe Pedersoli, il quale ha assicurato che Napoli sarà rappresentata puntualmente, ad ogni riunione del coordinamento nazionale.

 
 
 

logo del Forum delle Culture

Proseguono le iniziative napoletane a Monterrey per sostenere la candidatura della nostra città al Forum delle Culture del 2013.

Continua il lavoro, partito lo scorso giugno, per ottenere l'ufficializzazione della candidatura di Napoli al Forum delle Culture 2013. La nostra città si sta presentando con un biglietto da visita di grande prestigio, sbarcando in Messico anche a novembre con moltissime iniziative che mettono in vetrina l'arte, la storia e la cultura partenopea.
 
Napoli approda nuovamente in Messico con un bagaglio ricco di tradizioni da presentare e rappresentare e con una delegazione, guidata dall'Assessore alla cultura Nicola Oddati, che ha visto la partecipazione del Consigliere Comunale di Napoli Emilio di Marzio, come rappresentante della Commissione Cultura, di Anna Bottiglieri, Capo di Gabinetto della Vice Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Salvatore Nastasi, Commissario del Teatro San Carlo, di Antonella Basilico, Assessore alla Cultura della Provincia di Napoli e di Raffaele Cercola, Presidente dell'Ente Mostra D'Oltremare.

Grande l'attenzione per l'evento clou del 4 novembre, con la partecipazione di Massimo Ranieri e le incredibili sinfonie dell'Orchestra San Carlo, che punta ancora una volta i riflettori su Napoli e la mette in pole position per la sua candidatura. La prossima tappa, a cavallo della cerimonia di chiusura del forum messicano, è il concerto in Plaza 400 Años dove si esibiranno dieci artisti napoletani e stranieri di fama internazionale. All'appuntamento di dicembre sono attese le massime autorità della Campania.

 
 
 

Contatti: Servizio Stampa del Consiglio Comunale
telefono: 081 5478478 - 5478476 - 5478461 - 5478477
consiglioinforma@comune.napoli.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO