1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
 
logo newsletter "consiglio informa"

Newsletter del 3 ottobre 2007

a cura del servizio stampa del Consiglio Comunale di Napoli

 
Il palazzo di via Verdi
Il palazzo di via Verdi

Eletto il Difensore Civico del Comune di Napoli

Il Consiglio Comunale, lo scorso 24 settembre, ha eletto il nuovo Difensore Civico. E' il Dott. Giuseppe Pedersoli, eletto nella seconda votazione di ballottaggio con 42 voti su 55 votanti. Il nuovo Difensore civico succede a Vincenzo Schiano di Colella, primo difensore civico del Comune, rimasto in carica oltre la scadenza del mandato.
Il Difensore Civico fu istituito con la Legge n. 142/90 per essere "garante dell'imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione" e segnalare "gli abusi, le disfunzioni, le carenze e i ritardi dell'amministrazione nei confronti dei cittadini". L'elezione, le prerogative ed i mezzi del difensore civico e i suoi rapporti con il Consiglio comunale sono disciplinati dallo Statuto Comunale e dall'apposito Regolamento.
Giuseppe Pedersoli, nato nel 1965, è Dottore Commercialista. Ha svolto l'attività di docente in numerosi corsi ed è attualmente docente (a contratto) di amministrazione e gestione aziendale presso l'Università Federico II di Napoli. E' stato vice presidente della Commissione imposte dirette dell'Ordine dei dottori commercialisti, curatore fallimentare presso il tribunale di Napoli e difensore abilitato in numerosi contenziosi davanti alle Commissioni tributarie provinciale e regionale. E' stato inoltre consulente tecnico del Tribunale e della Procura, consulente contabile e fiscale di numerose aziende, amministratore di società a responsabilità limitata.
Nella stessa seduta del 24 settembre, il Consiglio ha anche designato i due consiglieri comunali che faranno parte della Commissione per l'aggiornamento degli elenchi dei giudici popolari: sono Domenico Palmieri (nuovo PSI) e Francesco Nicodemo (DS).

 
 
 

il palazzo del consiglio comunale

La relazione dell'Assessore Cardillo sugli equilibri di bilancio e la solidarietà al popolo dell'ex Birmania nell'ultima seduta del Consiglio

Nel corso della seduta del 28 settembre, il Consiglio comunale ha cominciato la trattazione degli equilibri di bilancio con la relazione dell'assessore alle risorse strategiche Cardillo. La discussione è stata rimandata al 4 ottobre per dare il tempo alla commissione consiliare bilancio di approfondire la discussione sui documenti presentati dalla Giunta.
Nella stessa seduta, il Consiglio ha ascoltato una relazione dell'assessore alla cultura e allo sviluppo, Nicola Oddati, sulla recente missione al Forum delle Culture di Monterrey in vista della candidatura di Napoli ad ospitare l'edizione 2013 del Forum.
All'unanimità, infine, il Consiglio ha approvato tre ordini del giorno. Il primo sulla questione occupazionale alla Vodafone Italia di Pozzuoli, altri due per manifestare la solidarietà ai monaci buddisti e all'intero popolo del Myanmar (ex Birmania) e chiedere iniziative concrete di sostegno da parte del Governo e delle Istituzioni internazionali.

 
 
 

onda stilizzata

L'attività delle Commissioni Consiliari

I principali temi che saranno all'attenzione del Consiglio Comunale nelle prossime sedute sono stati oggetto di dibattito all'interno delle Commissioni consiliari competenti: le questioni ambientali (aeroporto di Capodichino, la Centrale di Vigliena ecc.), oltre alla questione del riequilibrio di bilancio di cui il Consiglio discuterà il prossimo 4 ottobre.

 
 
 

logo forum delle culture

Speciale Forum delle culture 2007

Nella seduta del 28 settembre, l'Assessore Nicola Oddati è intervenuto in Consiglio comunale per una informativa sulla missione al Forum delle Culture a Monterrey (Messico). Il Comune di Napoli è stato, infatti, impegnato nel viaggio che, dal 18 al 23 settembre, ha visto la delegazione comunale giungere nella città messicana per promuovere la candidatura di Napoli come sede dell'edizione del 2013 del Forum.
Confermando il successo che la nostra città ha riscosso sia come promozione di iniziative culturali che come attrattività dello stand allestito, l'Assessore ha comunicato che l'assegnazione a Napoli dell'edizione 2013 sarà ufficializzata nel corso del Forum Mondiale dei Sindaci previsto per il 6 dicembre prossimo, in occasione della cerimonia di chiusura del Forum messicano
Per quella data, ha chiarito Oddati, sarà stata definita anche la competizione in corso per l'edizione del 2010, per la quale sono in lizza Valparaiso (Cile) e la capitale della Turchia Istanbul.
Nel concludere, l'Assessore ha ribadito la volontà dell'Amministrazione di cogliere "l'occasione straordinaria" offerta alla città di Napoli dalla possibilità di ospitare il Forum del 2013 per il quale, ha precisato, si pensa di utilizzare procedure ordinarie e di individuare la location del Forum 2013 nella intera zona occidentale cittadina.

 
 
 

 
logo della mostra

Mostra Napoli, San Gennaro e la sua Gente

La mostra fotografica: "Napoli, San Gennaro e la sua Gente. Appunti visivi tra fede e tradizione", con foto di Antonio Alfano, è stata ospitata dalla sala multimediale del palazzo del Consiglio Comunale dal 15 al 30 settembre. Una curiosità: i numeri della foto sull'invito hanno fruttato, a chi ha avuto l'idea di giocarli al lotto, un ambo, 19 e 16 sulla ruota di Napoli.

 
 
 

Contatti: Servizio Stampa del Consiglio Comunale
telefono: 081 5478478 - 5478476 - 5478461 - 5478477
consiglioinforma@comune.napoli.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO