1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
 
logo newsletter "consiglio informa"

Newsletter del 1 agosto 2007

a cura del servizio stampa del Consiglio Comunale di Napoli

 
Un intervento del Sindaco in Consiglio comunale
Un intervento del Sindaco in Consiglio comunale

Approvate le delibere sul condono edilizio e sulla convenzione tra Comune di Napoli e la Società Napoli Servizi

Il Consiglio Comunale nella seduta del 30 luglio, l'ultima prima delle ferie estive, ha approvato a maggioranza la delibera sul condono e discusso sui sette ordini del giorno di accompagnamento. Quattro gli odg approvati che impegnano la Giunta a prorogare i termini di presentazione della documentazione dal 31 ottobre al 31 dicembre 2007, a prevedere la possibilità di eseguire lavori di manutenzione straordinaria con Denuncia di inizio attività, a garantire che le somme incassate dal Comune per gli oneri di urbanizzazione, derivanti dal condono, siano spese prevalentemente per la realizzazione di opere di urbanizzazione, e a prevedere che le somme relative agli oneri di concessione siano versate entro novanta giorni dalla richiesta.
Il Consiglio ha approvato, invece, all'unanimità la delibera di convenzione tra Comune di Napoli e la Società Napoli Servizi esaminando anche 8 emendamenti di accompagnamento di cui solo quello presentato da Alleanza nazionale approvato. In allegato tutti i dettagli.

 
 
 

 
il palazzo del Consiglio
il palazzo del Consiglio

Il Consiglio Comunale ha approvato il rendiconto di gestione del 2006

All'approvazione del rendiconto di gestione per l'esercizio 2006 e alle delibere collegate è stata dedicata la seduta consiliare del 25 luglio 2007.

 
 
 

il palazzo di via verdi
il palazzo di via verdi

Conclusa la verifica programmatica in Consiglio

Un intenso dibattito ha caratterizzato la seduta consiliare del 23 luglio in cui l'Assemblea cittadina era chiamata a discutere della verifica programmatica, dopo la relazione svolta dal Sindaco lo scorso 16 luglio. Dopo i numerosi interventi dei consiglieri dell'opposizione e della maggioranza e la replica del Sindaco Rosa Russo Iervolino (che si può leggere in allegato) sono stati esaminati ordini del giorno presentati dalle forze di opposizione sull'operato dei singoli Assessori.
Alla fine è stato approvato, con il voto contrario di AN e Forza Italia, un unico ordine del giorno, proposto dalla maggioranza, che "impegna il Sindaco a rendere sinergico al meglio il rapporto tra Giunta e Consiglio Comunale ed a proseguire, sin dal mese di settembre, la discussione programmatica con incontri pubblici sia tematici che territoriali."

 
 
 

 
i bambini saharawi con il Sindaco Iervolino in sala giunta
i bambini saharawi con il Sindaco Iervolino in sala giunta

Festa di accoglienza in Sala Giunta per i bambini saharawi ospiti a Napoli

Nella sala della Giunta, in Palazzo San Giacomo, il 18 luglio, festa di accoglienza per i bambini saharawi organizzata dalla commissione scuola del Consiglio, presieduta da Alessandro Fucito. I bambini e le associazioni hanno incontrato il Sindaco Rosa Russo Iervolino.
I giovani visitatori, provenienti dai campi profughi del deserto occidentale africano, sono giunti in città all'inizio di luglio grazie al progetto di accoglienza "Bambini Saharawi - Ambasciatori di Pace" e sono ospitati a Napoli dall'Istituto Maiuri e, per tutto il mese di agosto, dal Secondo Circolo Didattico "Bellavista" di Bacoli.
La sala del comune era gremita dai bambini africani, dai loro accompagnatori e dai volontari che hanno organizzato il soggiorno. I piccoli viaggiatori, hanno detto tutti gli intervenuti, sono stati accolti in città con grande calore e solidarietà, oltre che con aiuti concreti come le agevolazioni offerte dal Comune, con l'apertura della piscina dello stadio Collana, la gratuità degli spostamenti con i mezzi pubblici e il rifornimento di generi alimentari.
La festa d'accoglienza si è conclusa con la consegna delle medaglie con lo stemma del Comune di Napoli: un ricordo, un buon augurio e un soprattutto un arrivederci.

 
 
 

 
onda stilizzata

L'attività delle Commissioni Consiliari

Nelle ultime due settimane molte le diverse e importanti problematiche affrontate dalle Commissioni consiliari. La Commissione Bilancio e Risorse Strategiche ha discusso con l'Assessore Cardillo il Rendiconto di gestione 2006. La Commissione Decentramento ha dedicato un'altra riunione al tema della nomina dei nuovi dirigenti mentre la Commissione Mobilità ha esaminato il progetto di nuova viabilità della zona ospedaliera. Le Commissioni Attività Produttive e Mobilità, invece, hanno discusso le problematiche del mercato Borgo S. Antonio Abate. La Commissione Sviluppo e Innovazione, infine, si è occupata nuovamente della stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili (LSU) e dei lavoratori delle cooperative sociali (CSU).

 
 
 

 
videocamera

I video del servizio stampa del Consiglio Comunale

Nella sezione video del Consiglio Comunale di Napoli il nuovo filmato dell'inaugurazione del 14 luglio della mostra "Artesperienza-Esperienzarte" del Gruppo Zoone, laboratorio di riabilitazione psico-sociale del distretto 48 di Scampia.

 
 
 

onda stilizzata

Sospensione attività delle Commissioni Consiliari

L'Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale ha comunicato la sospensione delle attività delle Commissioni Consiliari permanenti dal 10 al 24 agosto 2007. Anche la newsletter sospende le pubblicazioni per riprenderle ai primi di settembre. Buone vacanze a tutti!

 
 

Contatti: Servizio Stampa del Consiglio Comunale
telefono: 081 5478478 - 5478476 - 5478461 - 5478477
consiglioinforma@comune.napoli.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO