1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina
 
logo newsletter "consiglio informa"

Newsletter del 22 giugno 2007

 

a cura del servizio stampa del Consiglio Comunale di Napoli

 
il palazzo del Consiglio di via Verdi
il palazzo del Consiglio di via Verdi

L'emergenza rifiuti in Consiglio Comunale

Con le due sedute del 15 e del 19 giugno il Consiglio Comunale ha concluso l'approfondimento sul problema dell'emergenza rifiuti. Dopo l'aggiornamento sulla situazione da parte dell'Assessore alla Mobilità e alla Nettezza Urbana, Gennaro Mola, in un articolato dibattito maggioranza ed opposizione si sono confrontate sull'emergenza e sulle proposte per risolverla. Tra le proposte, quella di svolgere una corretta campagna di informazione sulla raccolta differenziata che premi i cittadini, la repressione dei traffici illeciti di smaltimento industriale, una parziale restituzione della Tassa sui rifiuti solidi urbani, la separazione dei rifiuti organici da quelli inorganici.

 
 
 

 
l'entrata del palazzo del Consiglio
l'entrata del palazzo del Consiglio

Ricordo delle Foibe, sostegno al popolo saharawi, sport: su questi temi si è pronunciato il Consiglio Comunale

Un monumento in memoria delle vittime delle Foibe e dell'esodo giuliano-dalmata, questa la proposta votata dal Consiglio Comunale nella seduta del 12 giugno con un ordine del giorno approvato a maggioranza con il voto contrario dei soli gruppi di Rifondazione Comunista e dei Comunisti Italiani. Il documento impegna anche il Sindaco e la Giunta a costituire un Comitato, con la partecipazione di rappresentanti di quelle comunità, per le celebrazioni della "Giornata del ricordo" istituita con la legge dell'aprile 2004 per conservare e rinnovare "la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe''. Il monumento sarà probabilmente eretto nei pressi dell'ex campo Canzanella o del porto di Napoli dove approdarono, nei mesi della persecuzione, le navi cariche di profughi dalla Venezia Giulia, dall'Istria e dalla Dalmazia.
Con un altro ordine del giorno, questo approvato all'unanimità, il Consiglio chiede al Governo Italiano di agire presso l'Unione Europea ed il Consiglio di Sicurezza dell'ONU perché il popolo saharawi possa decidere del proprio destino con il referendum per l'autodeterminazione e perché sia assicurata la protezione delle popolazioni del Sahara occidentale.
Sullo sport, il Consiglio ha infine impegnato Sindaco, Giunta e Presidente del Consiglio ad attivarsi, con la Federazione Italiana Rugby ed il CONI, affinché a Napoli si svolga, per la prossima stagione, un test-match della nazionale italiana di rugby.

 
 

Leggi i tre ordini del giorno approvati:

 

disegno di una videocamera

I video del Consiglio Comunale

Con una sezione video sul sito del Comune, il Consiglio mette a disposizione dei cittadini un nuovo ed importante strumento di comunicazione. Nei filmati, tutti a cura del Servizio Stampa del Consiglio Comunale, le iniziative e le manifestazioni istituzionali più importanti, gli eventi e, in generale, l'attività del Consiglio Comunale. Buona visione a tutti!

 
 
 

 
disegno con bambini alle spalle del Vesuvio con la scritta "bambini senza confini"

Venti bambini saharawi a Napoli: la Commissione scuola incontra le associazioni per un progetto di solidarietà

Un incontro tra la Commissione Scuola e l'Associazione "Bambini senza confini", il prossimo 25 giugno, per illustrare e definire il progetto di accoglienza per il 2007 "Bambini Saharawi - Ambasciatori di Pace", un'importante iniziativa di solidarietà sociale, civile e culturale con il popolo del Sahara occidentale. Alla riunione, che si svolgerà nel palazzo del Consiglio comunale, sono stati invitati il Sindaco Iervolino e i rappresentanti dell'amministrazione comunale e della V municipalità.
Già nello scorso ottobre, con un convegno organizzato dalla Commissione Scuola, il Consiglio aveva inaugurato un ciclo di incontri per dare testimonianza della grave situazione in cui questo popolo è costretto a vivere, da trenta anni profugo e ospite dell'Algeria, scacciato dalla sua terra di origine, il Sahara occidentale colonizzato dal Marocco. Il lavoro di sensibilizzazione svolto dalle Associazioni, dai volontari e dai genitori delle scuole già da alcuni anni porta a Napoli gruppi di bambini saharawi, nei mesi di luglio ed agosto. Per questa edizione, i bambini saranno ospiti prima dell'I.C.A. Maiuri, poi del Secondo Circolo Didattico "Bellavista" di Bacoli. I bambini saharawi, che viaggiano senza bagagli e con l'unico indumento che indossano, hanno tutti dagli 8 ai 12 anni.

 
 
 

Contatti: Servizio Stampa del Consiglio Comunale
telefono: 081 5478478 - 5478476 - 5478461 - 5478477
consiglioinforma@comune.napoli.it

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO