1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Limitazione programmata della circolazione dei veicoli più inquinanti mercoledì 20 gennaio 2010

Divieto di circolazione veicolare sull'intero territorio cittadino mercoledì 20 gennaio dalle ore 7,30 alle ore 11,30

 
calendario di gennaio 2010 con la data del 20 evidenziata in rosso
 

Rammentiamo che mercoledì 20 gennaio, dalle 7,30 alle 11,30, è prevista la limitazione della circolazione veicolare. Possono circolare, oltre i veicoli normalmente derogati in questo tipo di ordinanza, i veicoli euro 4, o alimentati a GPL e metano, nonché i veicoli a due ruote euro 2 ed euro 3; vigerà anche il sistema car-pooling, ossia possibilità di circolare per i veicoli euro 2 ed euro 3 con almeno tre persone a bordo. E' inoltre consentita la circolazione dei veicoli euro 2 ed euro 3 dei titolari di attestato di qualificazione energetica del proprio alloggio.

Tutto il territorio cittadino è compreso nel provvedimento ad eccezione della Tangenziale e dei raccordi autostradali Napoli - Roma e Napoli -Salerno.

Il provvedimento, al fine di realizzare forme di mobilità sostenibili e responsabili, vuole inoltre stimolare il trasferimento di quote di spostamenti pendolari sul trasporto collettivo. Durante i recenti provvedimenti in materia di contrasto all'inquinamento si è infatti percepita una costante positività dei dati oggettivi riguardanti lo spostamento di consistenti quote di utenza automobilistica al trasporto pubblico.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO