Comune di Napoli - Comune di Napoli - Borgo Orefici tra Tradizione e Innovazione
Contenuto della Pagina

Borgo Orefici tra Tradizione e Innovazione

tra tradizione e innovazione, viaggio tra i borghi e le strade delle arti di Napoli

sabato 30 maggio dalle 9.30 presso l'Archivio di Stato

logo Borgo Orefici

"Borgo Orefici tra tradizione e innovazione - Viaggio tra i borghi e le strade delle arti di Napoli", questo il titolo del convegno che avrà luogo a Napoli, presso la storica struttura dell'Archivio di Stato, sabato 30 maggio a partire dalle ore 9.30 e che nell'ambito della XX Edizione di Galassia Gutenberg (29 maggio - 1 giugno) presenterà i risultati di un percorso comune di sviluppo e di riqualificazione sociale e commerciale del Centro Storico e in particolare della Città Bassa in cui è situato l'Antico Borgo Orefici. Sviluppo e riqualificazione resi possibili grazie all'impegno sinergico tra le amministrazioni locali e i soggetti privati.

All'evento organizzato dal Consorzio Antico Borgo Orefici, con il Patrocinio del Comune di Napoli e dell'Ente Provinciale per il Turismo, oltre al sindaco di Napoli, Rosa Iervolino Russo, e all'Assessore allo Sviluppo con delega all'artigianato, Mario Raffa, prenderanno parte tra gli altri Aldo Bonomi, presidente del Consorzio AASTER, Roberto De Laurentiis, presidente del Consorzio Antico Borgo Orefici, Luciano Goffi, presidente della Banca Popolare di Ancona, Leonardo Impegno, presidente del Consiglio Comunale, Massimo Marrelli, presidente del Polo Scienze Umane e Sociali della Federico II, Stefano Mollica, presidente dell' AISLO, Luigi Vinci, presidente dell'Ordine Ingegneri di Napoli e, in veste di moderatore, l'editorialista di "Repubblica", Umberto De Gregorio.

In merito l'assessore Raffa ha rilasciato le seguenti dichiarazioni: "Otto anni di intenso lavoro, 96 mesi di impegno congiunto, un unico obiettivo: ridare dignità al Borgo Orefici e più in generale al Centro Storico di Napoli, attraverso il recupero urbanistico ed ambientale e la rivitalizzazione delle piccole attività commerciali ed artigianali che vi sono ubicate, tenendo presente l'attrattività turistica dell'area. Un progetto di alta risonanza che ha radici lontane, ovvero in quel 7 maggio del 2001, quando il Comune di Napoli, la Regione Campania ed altri enti pubblici locali da un lato, e alcune associazioni di privati, tra cui il Consorzio Antico Borgo Orefici, il Consorzio Oromare, il Consorzio Il Tarì, dall'altro, stipularono un protocollo di intesa per la nascita e la crescita di un "Polo Orafo Campano" all'interno del quale il Borgo Orefici era destinato a costituire uno dei tre sistemi di sviluppo locale del settore.

 
logo Borgo Orefici riflesso allo specchio

Otto anni, dunque, ma i risultati oggi sono sotto gli occhi di tutti. Un Borgo più vivibile e più sicuro, un consorzio di artigiani e commercianti che esportano i loro prodotti anche all'estero, una variegata offerta per collezionisti e curiosi dove ammirare ed acquistare gioielli e pietre preziose. Hotel e servizi a disposizione di chiunque intenda trascorrere del tempo in uno di quei luoghi di Napoli che è riuscito a mantenere e a fare tesoro dell'antico assetto medioevale. Scopo dell'amministrazione è continuare a promuovere il Borgo Orefici quale porta d'ingresso al Centro Antico di Napoli attraverso la creazione, grazie al lavoro dell'assessore Valente e al contributo della Provincia di Napoli e della Regione Campania, di circuiti turistico-culturali tematici ed iniziative coordinate di promozione dei prodotti dell'artigianato artistico.

Proprio per questo abbiamo già patrocinato diverse iniziative nell'ambito delle quali le botteghe ed i laboratori artigiani sono stati aperti al pubblico e si sono integrati con il patrimonio artistico e storico del Centro Antico dando vita ad un circuito culturale tematico di rilievo internazionale, unico al mondo. Entro la fine del mese di giugno inoltre avremo un altro importante risultato: l'inaugurazione de "La Bulla", il primo incubatore di imprese cittadino interamente dedicato all'artigianato orafo, che sorgerà in un immobile comunale sito in Via Duca di S. Donato concesso in comodato d'uso al Consorzio Antico Borgo Orefici.

Sono certo che "Borgo Orefici tra tradizione e innovazione - Viaggio tra i borghi e le strade delle arti di Napoli" attirerà cittadini e turisti, che interverranno all'evento per avere l'occasione di entrare in contatto con la produzione partenopea di alta qualità, all'interno di un edificio come l'Archivio di Stato, che è inserito nell'incantevole contesto storico di un Centro Antico che a breve diventerà un vero e proprio "Polo della cerimonia e del tempo libero.

Il convegno, infatti, sarà preceduto da una visita guidata a "I borghi e le strade delle arti di Napoli. I gioielli e i tessuti d'oro e d'argento dei maestri dell'arte", mostra curata dalla dott.ssa Nicoletta D'Arbitrio che è in corso di svolgimento proprio presso l'Archivio di Stato. Una mostra, inserita nel Maggio dei Monumenti, dedicata a gioielli e tessuti preziosi, importanti opere che più di ogni altra forma d'arte sapranno raccontare delle eccellenze dei maestri che da sempre operano nelle aree del Borgo Orefici e di Piazza Mercato secondo una tradizione artigianale mai interrotta. Desidero, infine, ringraziare tutti coloro - imprenditori, uffici tecnici e assessori al ramo che si sono succeduti, al Comune, alla Provincia e alla Regione - che nel corso di questi otto lunghi anni, hanno lavorato per ottenere i risultati che presenteremo sabato."