1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

bando di concorso dal titolo: "Napoli e la Spagna: un crocevia culturale"

Art. 1) L'Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Napoli, in preparazione del Forum delle Culture e in collegamento con l'Assessorato alla Cultura,

BANDISCE

per la Primavera 2009 il concorso dal titolo: Napoli e la Spagna: un crocevia culturale, con lo scopo di analizzare i rapporti di Napoli con la cultura spagnola.

Art. 2) Al concorso, aperto agli alunni e alle alunne dell'ultimo triennio delle scuole elementari e delle secondarie di I grado del Comune di Napoli dell'anno scolastico 2008/09, possono partecipare sia singoli studenti delle classi III, IV e V elementare e della I, II e III secondarie di I grado, sia intere classi che scelgano il metodo della realizzazione collettiva.

Art. 3) Gli studenti dovranno elaborare una ricerca scegliendo uno dei seguenti percorsi storico culturali definiti:

  1. Eredità linguistica
  2. Storia
  3. Architettura
  4. Economia
  5. Politica
  6. Cultura materiale 
  7. Letteratura
  8. Musica

I risultati della ricerca potranno essere presentati in forme diverse, scelte dai concorrenti: testi scritti, prodotti multimediali, dipinti, elaborazioni grafiche, percorsi cittadini, pièces teatrali, etc.

Art. 4) Gli elaborati (in 4 copie con in calce i riferimenti dell'alunno/a, della classe, della sezione e della scuola di appartenenza, con relativi recapiti telefonici e/o indirizzo E-mail) devono essere indirizzati a: Assessorato alla Pubblica Istruzione - Comune di Napoli - Palazzo San Giacomo, piazza Municipio, Napoli 80133, con la specifica Concorso "Napoli e la Spagna: un crocevia culturale".

Art. 5) Gli elaborati devono pervenire entro e non oltre il 30 maggio 2009 (farà fede il timbro postale o, in caso di consegna a mano, un riscontro scritto per ricevuta della Segreteria dell'Assessorato).

Art. 6) Gli elaborati saranno valutati da una Giuria di esperti del settore, presieduta e nominata dalla Prof.ssa Gioia Rispoli, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Napoli, che presenzierà anche la cerimonia conclusiva di premiazione.

Art. 7) Gli otto elaborati vincitori verranno premiati con targhe, medaglie e libri. Gli interessati saranno informati via telefono e/o E-mail delle decisioni della Giuria, il cui giudizio è insindacabile.


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO