1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La Raccolta Differenziata dei Rifiuti nelle Case Circondariali di Napoli

Poggioreale e Secondigliano a sostegno del riciclo.

Asia Napoli, in collaborazione con il Ministero della Giustizia - Dipartimento dell'Amministrazione Penitenziaria Provveditorato Regionale della Campania - con il Sottosegretariato di Stato sull'Emergenza Rifiuti in Campania e con l'Assessorato all'Igiene del Comune di Napoli, ha avviato la raccolta differenziata dei rifiuti recuperabili e riciclabili, negli Istituti Penitenziari di Napoli.

Presso il Provveditorato Regionale della Campania, la Casa Circondariale di Poggioreale, il Centro Penitenziario di Secondigliano e l'Ospedale Psichiatrico di Secondigliano, si è provveduto ad installare attrezzature dedicate al fine di favorire la raccolta differenziata della carta, del multimateriale (plastica, alluminio e banda stagnata) e del vetro.

In particolare sono stati distribuiti 490 cestini salva carta per la raccolta nelle stanze a cui sono stati aggiunti 12 bidoncini da 240 lt., 1 cassonetto da 660 lt. e 56 Cassonetti da 1100 lt. per la raccolta centralizzata del materiale cellulosico. 8 bidoncini da 360 lt. e 56 Cassonetti da 1100 lt sono stati forniti per la raccolta centralizzata del multimateriale mentre 2 le campane da 3000 lt. per la raccolta centralizzata del vetro.

Al fine di favorire la conoscenza delle regole utili per una corretta separazione dei materiali riciclabili e comprendere l'importanza ambientale della raccolta differenziata dei rifiuti, alla distribuzione delle attrezzature seguiranno incontri a tema all'interno delle strutture penitenziarie: riduzione dei rifiuti, raccolta differenziata e recupero dei materiali, gli argomenti formativi che saranno trattati.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO