1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Elezioni amministrative

Questa sezione dell'Archivio Storico Statistico delle elezioni a Napoli dal 1946 ad oggi contiene i dati disponibili di tutte le consultazioni amministrative che hanno interessato il Capoluogo campano dal ritorno alla democrazia ai nostri giorni.
In essa sono riportati i risultati delle prime elezioni a carattere amministrativo che si svolsero a Napoli il 10 novembre 1946, quando i napoletani elessero il primo Consiglio Comunale del dopoguerra. Nella tornata successiva, quella del 25 maggio 1952, gli elettori furono chiamati ad eleggere oltre al Consiglio Comunale anche il Consiglio Provinciale. E già in questi anni si iniziò a manifestare in modo evidente una delle particolarità del comportamento elettorale della Città partenopea, l'orientamento tripolare del voto, un voto di centro, un voto di sinistra e, contrariamente al resto del Paese, anche un forte voto di destra.
Ci sono poi i dati delle successive consultazioni per il rinnovo dei consigli comunale e provinciale e delle altre elezioni amministrative, di quelle per eleggere il Consiglio Regionale, dal 7 giugno 1970, e i consigli circoscrizionali, dall'8 giugno 1980.
Quest'ultimo tipo di consultazione è stata sostituita, dal 2006, dalle elezioni dei consigli di municipalità, a seguito della istituzione di questi nuovi organi di partecipazione democratica.

 

 
 
 
 
 

 
 

Servizio Statistica
Servizio Studi Demografici ed Economici della Città

Piazza Cavour n. 42 (VIII piano)
80137 - Napoli

Dirigente Servizio Statistica: dott. Vincenzo Mauriello
tel. 0817959605
statistica@comune.napoli.it
 
Dirigente Servizio Studi Demografici ed Economici della Città: dott. Luigi Loffredo
tel. 0817959676
studi.demoeconomici@comune.napoli.it


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO