1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Divieto di circolazione veicolare sull'intero territorio cittadino per lunedì 6 aprile 2009 dalle ore 9.00 alle ore 14.00

lunedì 6 aprile dalle 9.00 alle 14.00 stop auto e moto escluso euro 4, gpl, metano e car-pooling

Gli assessorati all'Ambiente ed alla Polizia Locale rendono noto che lunedi' 6 aprile, dalle ore 9 alle ore 14, sarà in vigore il divieto di circolazione sul territorio cittadino. Ciò per contrastare l'inquinamento atmosferico favorito da condizioni meteorologiche favorevoli all'accumulo degli inquinanti.

I dati Arpac hanno evidenziato, a partire dall'inizio dell'anno, il superamento del 35emo giorno previsto come limite massimo dal D.M. 60/2002 per le polveri sottili (ad oggi sono infatti i superamenti avvenuti sono in numero di 48).

L'Ordinanza esclude gli autoveicoli euro 4 e alimentati a GPL o metano, nonché i mezzi a due ruote euro 2 ed euro 3.

In via sperimentale sarà in vigore la deroga per il cosiddetto car-pooling, ossia sarà consentito il transito ai veicoli euro 2 ed euro 3 se con almeno tre persone a bordo compreso il conducente

In via sperimentale è anche prevista la possibilità ai cittadini residenti in abitazione munita di certificazione energetica di derogare all'ordinanza. Questo ultimo elemento viene introdotto in vista dell'adozione di ulteriori provvedimenti strutturali in materia di lotta all'inquinamento atmosferico che terranno conto di meccanismi di compensazione ambientale delle emissioni in atmosfera.

Nell'ultimo provvedimento, adottato il 16 marzo, si sono avuti importanti risultati in termini di miglior funzionamento e utilizzo del trasporto pubblico: infatti la velocità commerciale dei bus ANM ha avuto il valore di 15,7 km/h contro i 14,7 km/h dei precedenti lunedì e i dati di Metronapoli, relativi all'utilizzo del trasporto su ferro, hanno invece evidenziato un incremento di oltre il 14% nelle fasce orarie interessate dal provvedimento

I tecnici dell'Arpac e del Comune di Napoli monitorano costantemente la situazione onde fornire alla cittadinanza l'adeguata informazione ambientale.
 
Inoltre, in occasione del blocco della circolazione, continueranno ad essere attive le quattro tariffe predeterminate per i taxi. I percorsi su cui verranno applicate sono:

- piazza Vittoria - Piazzale Tecchio (9 euro);
- parcheggio Brin- Piazza Municipio (9 euro);
- Piazza Vanvitelli- Piazza Dante (10 euro);
- Capodimonte - Piazza Dante (8 euro).

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO