1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

PUA DI SAN GIOVANNI A TEDUCCIO

vista dall'alto dell'area di San Giovanni a Teduccio

Progetto preliminare del PUA

Approvato con deliberazione Gc 65/2009
Con l'approvazione del preliminare del piano urbanistico attuativo (pua) della costa di San Giovanni a Teduccio si conseguono due risultati:
- la definizione di obiettivi e contenuti fondamentali del pua, per il suo perfezionamento in versione tecnica completa e definitiva;
- l'individuazione, tra le opere pubbliche indicate nel documento preliminare, di quelle di cui si ritiene possibile e opportuno avviare l'attuazione, nelle more dell'approvazione del Pua, anche per rispondere alle esigenze più pressanti e urgenti riscontrate in questo territorio.

OBIETTIVI E CONTENUTI DEL PUA
Il piano di riqualificazione interessa il litorale di San Giovanni a Teduccio, fra l'asse ferroviario e la linea di costa, per una lunghezza di circa 3 km, come da Mergellina al Molosiglio; con due proiezioni in aree interne al quartiere: in corrispondenza di una nuova sede universitaria prevista nell'area dismessa Cirio, e presso l'insediamento residenziale pubblico di Taverna del ferro.
Con questo piano si definiscono i criteri di integrazione di altri importanti interventi già programmati e in corso nell'area, fra questi: il porto turistico e una nuova sede universitaria, dando completezza alla riqualificazione già avviata. Questi gli obiettivi fondamentali:
- recupero del rapporto con il mare, mediante una nuova rete di percorsi costieri e di collegamento del quartiere con la costa, in sostituzione dei passaggi a livello di cui è prevista la chiusura;
- incremento e messa a sistema degli spazi e delle attrezzature pubbliche;
- riconfigurazione urbanistica di alcune aree nodali -in particolare di quella prossima al previsto porto turistico e interessata dalla nuova stazione di testa della linea metropolitana 2- per funzioni di scala urbana; - indirizzi per gli interventi privati nei tessuti edilizi abitativi e produttivi.

LE OPERE PUBBLICHE PRIORITARIE
Con l'approvazione del preliminare si decide di dare corso alla progettazione di 5 opere pubbliche considerate prioritarie che, in quanto conformi con la normativa urbanistica, possono essere poste in attuazione prima del perfezionamento del Pua.
Questo l'elenco:
1. Nuova strada parallela allo stradone di Vigliena con accesso dal Ponte dei Francesi e sbocco su corso S. Giovanni nei pressi del deposito Anm
2. Sovrappasso pedonale di Vigliena
3. Parco archeologico urbano del forte di Vigliena
4. Nuova piazza attrezzata antistante il complesso residenziale "Centocamerelle";
5. Restauro dell'ex Corradini, finalizzato alla formazione di un complesso per attività collettive e la produzione artistico-culturale.

L'ATTUAZIONE
In seguito all'approvazione del preliminare si avviano due processi paralleli, da condursi in coerenza con gli indizzi del preliminare: la progettazione delle opere pubbliche prioritarie, condizione per accedere ai finanziamenti necessari; il perfezionamento del pua, che avverrà avvalendosi della collaborazione già instaurata con gli altri soggetti del Protocollo d'intesa per gli interventi nell'area: Autorità portuale e Fs-Rfi, e del confronto con la comunità locale, che ha partecipato mediante specifiche iniziative all'elaborazione progettuale, e con altri soggetti interessati alle trasformazioni in quest'area.
La progettazione urbanistica e preliminare delle opere è finanziata con i fondi assegnati dal ministero delle Infrastrutture per i "programmi innovativi in ambito urbano" (piau).

 
 
 

___ PROVVEDIMENTI __________

 
 

___ ELABORATI TECNICI __________

relazione

 
 

immagini fuori testo della relazione

 
 

progetto

 
 

Alla pagina laboratorio san giovanni sono disponibili i materiali preparatori e i documenti prodotti dall'esperienza di progettazione partecipata sulla trasformazione della linea di costa.

 

Per approfondimenti sui programmi innovativi in ambito urbano vai alla pagina del Piau.

 
 
I documenti qui pubblicati hanno scopo meramente illustrativo e non sostituiscono in validità ed efficacia quelli ufficiali, consultabili facendone richiesta presso gli uffici competenti.
 
 

SERVIZIO COMPETENTE
Servizio dipartimentale

AGGIORNAMENTO
ottobre 2011

 
 
 

_____ www.comune.napoli.it/urbana _____

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO