1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

l'arte della felicità incontri e conversazioni quinta edizione sulla Paura

28 marzo/5 aprile 2009

arte della felicità logo

E' sempre stata lì. Spesso ci assale. La Paura.

In alcuni periodi storici ed economici del pianeta o in alcuni momenti della propria storia personale: dilaga, si espande, si diffonde, divampa.
E la paura mangia l'anima. A volte ci oscura, ci incattivisce. A volte siamo aggressivi perché spaventati, a volte siamo bloccati perché spaventati. Qualcuno ha detto "Chi ha paura muore ogni giorno" e questo è un rischio che chiunque ha sperimentato convivendo con le proprie paure personali, sociali, affettive. La paura mangia l'anima degli individui e anche quella della società, della comunità. La paura mangia l'anima della gentilezza, la paura mangia l'anima della speranza.
Ma la paura è anche una grande maestra: può indicarci i limiti, può aiutarci ad evitare i pericoli. Ci invita ad organizzare le necessarie difese di noi stessi e a preservarci.
Forse è utile non rimuoverla, la paura, ma guardarla, analizzarla, riconoscerla. Per cercare - ognuno a suo modo - di non alimentare il "fuoco divoratore".
Forse è utile parlarne, condividere i timori.
Forse è utile "intervistare" le proprie paure personali e sociali. Di cosa ho paura? Perché ho paura? Da dove viene la paura? Esistono antidoti alla paura?
E' inevitabile che il flusso della vita, i cambiamenti, i conflitti, le perdite, i dolori, le sfide emotive e quelle sociali, le sconfitte (e anche le vittorie) portino con sé la paura. E la paura è un moltiplicatore di paure.

 
 
Ma è possibile procurarsi sollievo, convivere con la paura senza che l'anima si oscuri?
L'Amore è un antidoto alla paura? La capacità di stupirsi, la consapevolezza, la fiducia sono antidoti alla paura?
L'Arte della Felicità si interroga sulla Paura e sui suoi antidoti, sugli strumenti per affrontarla per conviverci, per non aver paura di dialogare a tu per tu con la paura.
 

Francesca Mauro e Luciano Stella

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO