1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Borgobello, nuovo appuntamento con il gusto e l'artigianato di qualità

Sabato 7 marzo dalle ore 9 alle ore 14 presso il Borgo degli Orefici, storico quartiere napoletano, si terrà la manifestazione "Borgobello, i mercatini del sabato", rassegna dedicata all'artigianato orafo, all'antiquariato e ai prodotti agricoli della tradizione partenopea.

Dopo il successo dell'iniziativa "I gioielli del Borgo Orefici incontrano i gioielli della terra", che ha dato l'occasione ai cittadini napoletani, di passare il week-end di S. Valentino tra i gioielli della città bassa, i tessuti di Piazza Mercato e le primizie agricole nostrane, il 7 marzo una nuova kermesse prenderà il via nell'antico borgo del centro storico cittadino. Borgobello è organizzato dal Consorzio Antico Borgo Orefici, dalla Coldiretti e dalla Fiera Antiquaria Napoletana con il patrocino del Comune di Napoli e della Seconda Municipalità.

Nella cornice dell'antico Borgo degli Orefici, prestigiosa porta d'ingresso alla città di Napoli, una variegata offerta per collezionisti e curiosi dove ammirare ed acquistare gioielli, pietre preziose, oggetti antichi e bizzarri e le squisite prelibatezze delle nostre terre. Borgobello si colloca all'interno delle iniziative dell'amministrazione tese a portare all'attenzione dei cittadini lo sforzo congiunto dell'amministrazione e dei soggetti privati per lo sviluppo e la riqualificazione sociale e commerciale del Centro Storico.

Nel tempo infatti il Comune di Napoli si è impegnato, con azioni dirette e forme di incentivazione, nella valorizzazione del Borgo Orefici, attraverso la riconversione urbanistica ed ambientale e la rivitalizzazione delle piccole attività commerciali ed artigianali che vi sono ubicate, tenendo presente l'attrattività turistica dell'area.

In quest'ottica la settimana scorsa la giunta municipale, sulla base della proposta dell'assessore D'Aponte e dell'Assessore Raffa, ha concesso in comodato d'uso al Consorzio Antico Borgo Orefici un immobile comunale sito in Via Duca di S. Donato, destinato ad ospitare "La Bulla", il primo incubatore di imprese cittadino interamente dedicato all'artigianato orafo
Cittadini e turisti potranno entrare in contatto con la qualità della produzione partenopea in un incantevole contesto storico che a breve, grazie all'attività congiunta del Consorzio Antico Borgo Orefici, dell'Amministrazione Comunale e della Seconda Municipalità diventerà un vero e proprio "Polo della cerimonia e del tempo libero".
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO