1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Progetto "UExTE"

ragazzi mangiano ad un buffet all'aperto

E' partito ieri, all'ITIS MARIE CURIE di Napoli, il progetto nazionale UE X TE cui partecipa il CEICC - PLD Eurodesk e Centro Europe Direct. Il progetto UE X TE è promosso dalla rete Eurodesk in collaborazione con Europe Direct e con il supporto del Parlamento europeo, della Commissione europea, del Ministero della Gioventù e dell'Agenzia Nazionale per i Giovani.

Il progetto vuole avvicinare un numero consistente di giovani nei mesi di marzo-maggio che precederanno le elezioni europee del 2009, con lo scopo di renderli il più possibile consapevoli dell'utilizzo di uno dei diritti fondamentali dei cittadini nelle democrazie: il voto.

Il progetto prevede che ogni ente partecipante organizzi attività informativo-partecipative gratuite finalizzate all'ampliamento della conoscenza del quadro di riferimento europeo: le Istituzioni Europee, il loro funzionamento e le opportunità concrete per i giovani offerte dalle stesse.

Ciascuna attività informativo-partecipativa , della durata di 2/3 ore, dovrà coinvolgere un gruppo di 25/30 giovani di età compresa tra i 18 ed i 23 anni. I gruppi dovranno essere formati sia all'interno degli istituti scolastici e delle università, sia nei diversi luoghi dell'aggregazione e dell'associazionismo giovanile.

I giovani partecipanti potranno poi far sentire la loro voce, esprimendo opinioni ed aderendo ad un concorso nazionale dal tema "La partecipazione giovanile alle prossime elezioni parlamentari" il cui sito sarà prossimamente disponibile.

Già diversi Istituti secondari di Napoli e provincia hanno aderito all'iniziativa.

Le adesioni al Progetto UE X TE sono aperte fino al 16 marzo p.v.
Le scuole e le associazioni che vi hanno interesse possono scaricare e compilare la seguente scheda e mandarla al CEICC via fax o via mail.


 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO