1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

M'illumino di meno

13 febbraio - Giornata del risparmio energetico

logo della giornata del risparmio energetico

Il Comune di Napoli aderisce alla campagna "M'illumino di meno 2009", una grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico promossa da Caterpillar, noto programma di Radio2.

L'invito rivolto a tutti è quello di spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili venerdì 13 febbraio 2009 dalle ore 18.00 alle ore 19.30 (tale proposta nasce per poter quantificare in questa fascia oraria il risparmio energetico in tutta Italia).

Nelle precedenti edizioni M'illumino di meno ha contagiato milioni di persone impegnate in un'allegra e coinvolgente gara etica di buone pratiche ambientali. Semplici cittadini, scuole, aziende, musei, gruppi multinazionali, società sportive, istituzioni, associazioni di volontariato, università, commercianti e artigiani hanno aderito, ciascuno a proprio modo, alla Giornata del Risparmio. Lo scorso anno il "silenzio energetico" coinvolse simbolicamente le piazze principali in Italia e in Europa: a Roma il Colosseo, il Pantheon, la Fontana di Trevi, il Palazzo del Quirinale, Montecitorio e Palazzo Madama, a Verona l'Arena, a Torino la Basilica di Superga, a Venezia Piazza San Marco, a Firenze Palazzo Vecchio, a Napoli il Maschio Angioino, a Bologna Piazza Maggiore, a Milano il Duomo e Piazza della Scala ma anche Parigi, Londra, Vienna, Atene, Barcellona, Dublino, Edimburgo, Sofia, Palma de Mallorca, Lubiana si sono "illuminate di meno", come altre decine di città in Germania, in Spagna, in Inghilterra, in Romania.

 
 

Anche grazie al contributo di ANCI e ANPCI nella diffusione capillare dell'iniziativa, molte città italiane si sono mobilitate per coinvolgere i comuni gemellati all'estero. La campagna di M'illumino di meno 2009 ha ottenuto il patrocinio del Parlamento europeo per il secondo anno consecutivo.

 
Come gli anni scorsi, il Comune di Napoli invita i propri dipendenti a ridurre del 50% il consumo di energia elettrica per l'intera giornata, spegnendo le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili, non solo in ufficio ma anche a casa. Inoltre, verrà "spento" il simbolo della nostra città: il Maschio Angioino!

Questo per confermare l'impegno della Giunta Comunale di Napoli per concorrere, dal livello locale, alla strategia internazionale definita "20 20 20" perché tesa a ridurre del 20% le emissioni di gas serra in atmosfera, mediante l'incremento dell'efficienza energetica del 20% e dell'aumento dell'utilizzo di energia da fonti rinnovabili del 20% entro il 2020. L'applicazione immediata di cio' a Napoli è l'approvazione dei progetti e relativo affidamento all'ARIN (Azienda Risorse Idriche Napoli) della realizzazione dei primi 42 impianti fotovoltaici in altrettante scuole di tutte le Municipalità cittadine.
 

Venerdì 13 febbraio alle ore 18:00 e alle 00:00 l'associazione Kestè, in collaborazione con il Comune di Napoli, Assessorato all'Ambiente e con l'associazione Artetèka, aderisce a mi illumino di meno con "elogio dell' oscurità - speranze a lume di candela". Largo San Giovanni Maggiore Pignatelli sarà spento e al buio per 30 minuti, come atto simbolico. Negli ambienti "segreti" sottostanti al kestè si interpreteranno testi della letteratura mondiale dedicati al buio; declinando l'oscurità anche in altre forme. Concludendo con un passaggio su testimonianze quali "fioca luce" sulle tenebre imposte dalla camorra.

 
 
 

Comune di Napoli
- Assessorato all'Ambiente: tel. 0817954180
- Servizio Educazione alla Pace e ai Diritti Umani: tel 0815523207

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO