Comune di Napoli - Il sistema degli incubatori del Comune di Napoli
Contenuto della Pagina

Il sistema degli incubatori del Comune di Napoli

I Programmi e le risorse previste dall'art. 3 della legge 266/97 hanno consentito di realizzare strutture ed attività finalizzate alla creazione di incubatori d'impresa collocati nell'area nord della città, nei quartieri di Miano e Scampia, e nell'area est della città, nel quartiere di San Giovanni a Teduccio.

 

Incubatore CSI (Centro Servizi Incubatore) sito in via B. Martirano - quartiere di San Giovanni a Teduccio

una foto dall'interno del Centro Servizi - Incubatore di Napoli Est
 
 
 
 
una foto dall'interno del Centro Servizi - Incubatore di Napoli Est
Il Centro Servizi Incubatore di Impresa, progettato e realizzato dal servizio Mercato del Lavoro, Ricerca e Sviluppo Economico del Comune di Napoli, dall'Assessorato allo Sviluppo ed in collaborazione con la VI Municipalità, è localizzato presso la sede della scuola Giotto - Monti sita in via B. Martirano n. 17 nel quartiere San Giovanni a Teduccio. L'incubatore è una struttura (potremmo anche definirlo uno "strumento") che ha la funzione di incoraggiare la nascita di progetti imprenditoriali, favorire e assistere lo sviluppo (start-up) di imprese creative e innovative, fornendo spazi e servizi. E' prevista l'attivazione di partenariati che consentano di collegare l'incubatore ai contesti industriali ed accademici cittadini valorizzando esperienze professionali e know how.
 
Il CSI del Comune di Napoli, è nodo prequalificato della Rete Regionale della Ricerca e dell'Innovazione, denominata "Campania INHUB". La Rete mira a realizzare un vero e proprio "sistema campano per l'incubazione e la reazione di impresa", attraverso un coordinamento tra le varie
strutture regionali che si occupano di nascita e sviluppo di nuova imprenditorialità. La realizzazione della Rete rientra nel Programma "Campania Innovazione", promosso dall'Assessorato regionale all'Università e alla Ricerca Scientifica e co-finanziato dall'Unione Europea.
 
Centro Servizi Incubatore
 
 

Incubatore di imprese femminili nell'area nord della città di Napoli "Casa della socialità"

L'Incubatore di Casa della Socialità
 
 
 
 
 
 
L'Incubatore di Casa della Socialità
L'Incubatore di Casa della Socialità, progettato e realizzato dal Servizio Impresa del Comune di Napoli e dall'Assessorato alle Pari Opportunità è localizzato in Via Don Pino Puglisi, nell'area nord del Comune di Napoli. L'Incubatore di Casa della Socialità offre spazi, consulenza, assistenza, tutoraggio ad imprese neo-costituite, a prevalente composizione femminile, le cui componenti siano originarie del territorio di Napoli Nord (7° e 8° Municipalità). L'incubatore "Casa della socialità" oltre a perseguire l'obiettivo di agevolare il consolidamento e lo start up di imprese a compagine prevalentemente femminile, intende, contestualmente, contribuire alla riqualificazione territoriale, economica e sociale dei quartieri della periferia nord di Napoli, promuovendo il collegamento tra imprese insediate ed istituzioni, enti, organizzazioni al fine di favorire l'integrazione tra funzioni produttive e di servizio e la diffusione della cultura del lavoro e d'impresa.

Dal mese di gennaio 2011 è operativa una delle due strutture, quella sita in via Don Pino Puglisi. Nel luglio 2013 si è concluso il primo ciclo d'incubazione. L'Amministrazione comunale intende con il Programma "Donne per lo sviluppo urbano", che utilizza risorse a valere sul P.O.R. CAMPANIA FSE 2007/2013, rilanciare l'iniziativa definendo, nello stesso tempo, un modello gestionale in grado di coniugare la sostenibilità economico-finanziaria della "Casa" con l'esigenza di assicurare il perseguimento delle finalità di riqualificazione socio-economica dell'area Nord della città.