Comune di Napoli - PAN - Palazzo delle arti Napoli - Performing the city
Contenuto della Pagina

Performing the city

locandina della mostra

Performing the city
07 febbraio- 16 marzo 2009
a cura di Heinz Schütz


Inaugurazione sabato 7 febbraio ore 19,00

Tokio Seul Mosca Lubiana Napoli Monaco
Berlino Parigi San Paolo New York Città del Messico

Arte e azioni nello spazio cittadino
Anni Sessanta e Settanta
 
Le città sono qualcosa di più che la semplice somma di architetture statiche: sotto il profilo performativo, la città nasce come risultato di processi sociali ed azioni pubbliche. Partendo da questa premessa, "Performing the City" si concentra su diverse città asiatiche, europee ed americane e, per la prima volta, riflette il rapporto tra città ed arte performativa con un'ampia visione d'insieme - ponendo in primo piano l'urbanesimo performativo degli anni Sessanta e Settanta.

Tra segnali premonitori di critica sociale ed istituzionale, gli artisti si recano in strada concependo la stessa come luogo di espressione pubblica fisica e idealmente democratica. Sospinti dall'utopia avanguardista di una conciliazione tra "arte e vita", essi sostituiscono il carattere oggettuale dell'arte con l'azione vincolata alle persone. Si dischiude, in tal modo, un ampio spettro artistico di concetti ed azioni marcatamente corporee, di interventi ludici e decisamente politici.

Mediante i suoi happening, le azioni, le performance e gli interventi, l'urbanesimo performativo non bada ai confini nazionali e continentali, esprimendosi dunque in maniera diversa da città a città. Tutto ciò ha luogo in un clima di risveglio sociale, collegandosi di volta in volta ai movimenti emancipatori degli anni Sessanta e Settanta finalizzati a una democratizzazione della società - nel superamento delle gerarchie tradizionali, degli irrigidimenti sociali e delle repressioni politiche.

 
 

PAN - PALAZZO DELLE ARTI NAPOLI

via dei mille 60, napoli
tel. +39.081.7958605-06-07
fax. +39.081.7958608
info@palazzoartinapoli.net  
www.palazzoartinapoli.net