
Il progetto ha l'obiettivo di creare nella Cittą di Napoli la rete degli Sportelli URP, intesi come centri d'informazione, di comunicazione e di erogazione di servizi al cittadino, integrati con i "Centri pubblici di Accesso Assistito" (CPDAA), configurando delle vere "Case del Cittadino" presenti in tutte le Municipalitą della Cittą di Napoli.
Con la realizzazione degli URP l'Amministrazione comunale di Napoli, coerentemente con il programma del Sindaco Rosa Iervolino Russo, mette un ulteriore tassello nell'applicazione della legge 150 del 2000 che norma il diritto alla comunicazione e all'accesso dei cittadini.

- ridurre il digital-divide fra i territori della Regione Campania;
- realizzare a favore dei cittadini "luoghi" (Centri d'accesso) in cui rendere disponibile, in modo gratuito, l'accesso alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione;
- permettere alle fasce deboli della popolazione attivitą di formazione sull'uso dell'ICT di base e avanzato;
- rendere disponibili tecnologie per i disabili e altri utenti con deficit funzionali;
- attrezzare postazioni dedicate all'accesso ad Internet e ai servizi digitali della P.A.
- orienta l'utenza sulla struttura dell'Ente informando il cittadino sull'ubicazione e gli orari di apertura al pubblico degli uffici;
- fornisce chiarimenti sulle modalitą di erogazione dei servizi comunali specificando, con l'ausilio di schede informative, la documentazione occorrente per accedere alle singole prestazioni;
- fornisce informazioni sugli atti dell'Amministrazione: delibere, ordinanze, decreti e regolamenti comunali;
- pubblicizza gli eventi, le manifestazioni sportive e culturali, le iniziative e i programmi dell'amministrazione distribuendo opuscoli, guide e depliant.