1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Le Botteghe del Sociale 2008

mostra mercato di prodotti e attività dell'economia solidale

logo dell'iniziativa

Anche quest'anno riaprono Le Botteghe del Sociale, iniziativa promossa dall'Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, in collaborazione con la Seconda Municipalità, che si terrà dal 17 al 21 dicembre 2008 a Piazza Dante, all'interno di uno spazio opportunamente allestito con stand, aperti dalle ore 10,30 fino alle 21, per i diversi espositori.
 
La mostra mercato "Le Botteghe del Sociale", arrivata alla sua quinta edizione, è nata per promuovere l'esposizione e la vendita dei prodotti e delle attività delle cooperative sociali e delle altre organizzazioni impegnate nel reinserimento lavorativo di persone in condizioni di disagio.
 
L'edizione 2008 ha allargato la partecipazione ad esperienze diverse di economia sociale, - come il commercio equo e solidale, l'agricoltura biologica, il consumo critico, le pratiche di riuso e riciclo dei materiali - valorizzando le realtà territoriali che operano per lo sviluppo di sistemi economici alternativi basati su principi di reciprocità, cooperazione, partecipazione, solidarietà.

La manifestazione intende promuovere una nuova responsabilità sociale non solo nella produzione ma anche nel consumo, attraverso scelte di acquisto e di gestione della vita quotidiana attente alla sostenibilità ambientale, all'eticità e all'equità del trattamento accordato ai lavoratori, alla valorizzazione della diversità e delle diverse abilità.

Durante l'iniziativa sarà possibile conoscere tante realtà e organizzazioni impegnate in questo campo, confrontarsi e riflettere sulla sostenibilità di un modo diverso di intendere l'economia e lo sviluppo e su nuovi possibili stili di vita e di consumo, ma anche degustare i prodotti delle organizzazioni, acquistare oggetti di artigianato e partecipare ai momenti di animazione e dibattito.
 
Durante l'evento sarà distribuito, anche, un catalogo con i prodotti e le informazioni sugli espositori.

 
 

gli spazi espositivi

  • Agricoltura biologica 
  • Artigianato sociale 
  • Consumo critico/Commercio equo/Gruppi di acquisto solidale 
  • Ristobar 
  • Servizi (spazio conferenze, uno stand video e un punto informativo)

incontri e dibattiti

giovedì 18 dicembre 2008 alle ore ore 16,00 in Piazza Dante ci sarà un confronto con Città dell'altra economia di Roma, Unicoop Tirreno, Libera, Gesco Campania, intitolato Nuovi stili di produzione e consumo per un'economia responsabile.

Sabato 20 dicembre alle ore 10,30 sempre a piazza Dante è il turno di "Io faccio la mia parte", un incontro con Francesco Gesualdi, del Centro Nuovo Modello di Sviluppo di Pisa, allievo della scuola di Barbiana, introdotto e moderato da Ida Palisi.

Mentre al cinema Modernissimo, domenica 21 dicembre alle ore 10,00, sarà proiettato il film "Si può fare", protagonista Claudio Bisio e con la regia di Giulio Manfredonia, che racconta la vicende di una delle prime cooperative sociali nate dopo la riforma della psichiatria voluta da Franco Basaglia. La proiezione sarà seguita da un dibattito con Giovanna Del Giudice, Fausto Rossano e Stefano Vecchio, al quale parteciperanno anche alcune delle cooperative sociali impegnate in città e nella regione nei percorsi di accompagnamento e reinserimento di persone in condizioni di disagio.
 
Le Botteghe del Sociale saranno presenti in piazza Dante dal 17 al 21 dicembre dalle ore 10,30 alle ore 21,00
Apertura: 17 dicembre ore 16,30
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO