1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Giornata contro la violenza sulle donne

25 novembre 2008

Il 25 novembre si celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. La ricorrenza, istituita dall'Onu nel 1999, vuole ricordare le tante violenze che le donne quotidianamente subiscono e come esse continuino ancora ad essere strumento di sopraffazione, indebolendone il godimento di diritti umani e libertà fondamentali.
Il Comune di Napoli aderisce alla "Staffetta" nazionale contro la violenza sulle donne promossa dall'UDI che sarà illustrata, alla presenza del Sindaco Rosa Iervolino Russo, alle ore 13.00, nella Sala della Loggia di Castel Nuovo. Testimone della staffetta sarà un'anfora che, passando di mano in mano per un anno intero e su tutto il territorio nazionale, manterrà alta l'attenzione sulla violenza. L'iniziativa parte da Niscemi, scelta per i drammatici eventi che hanno portato alla morte di Lorena, sosterà a napoli dal 14 febbraio e si concluderà il 25 novembre del 2009 a Brescia dove è stata assassinata Hiina.

"Il tema della violenza sulle donne e sulle bambine è quotidianamente al centro del nostro impegno e di quello di tante donne e di tante associazioni - ha affermato l'Assessore alle Pari Opportunità Valeria Valente - tuttavia vi è la necessità di un radicale mutamento culturale e di una reale presa di coscienza di tutte e di tutti sulla gravità e sulla diffusione della violenza. Condivideremo parte della giornata di domani con i ragazzi della scuola media inferiore G. Gigante dove mi recherò per un incontro alle ore 10,30. La scuola è partner del progetto "Sentimenti Differenti", che si pone come obiettivo la prevenzione della violenza attraverso una nuova etica dei sentimenti nella relazione tra i generi e l'educazione ai sentimenti, in particolare per le nuove generazioni, e si concluderà con la produzione di uno spot di comunicazione sociale fatto dai ragazzi sui temi trattati. Sempre il 25 novembre - alle ore 17.00, in Comune - avremo poi l'incontro del Tavolo di Concertazione tra i soggetti che operano a vario titolo (forze dell'ordine, servizi socio-sanitari e assistenziali, sistema scolastico, tribunali e istituzioni) contro la violenza e per la tutela delle vittime, per avviare un percorso che porti in breve tempo a siglare il Protocollo d'Intesa per la costituzione di una "Rete contro la violenza alle donne della Città di Napoli
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO