1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Le domeniche a piedi: giornate ecologiche senza auto e moto

Domenica 16 novembre divieto di circolazione veicolare totale sull'intero territorio cittadino dalle 9.00 alle 13.00

L'Amministrazione comunale ha, negli anni precedenti, aderito alle iniziative nazionali delle Domeniche Ecologiche adottando provvedimenti di divieto di circolazione veicolare su tutto il territorio cittadino in occasione di alcune giornate domenicali. Tali provvedimenti hanno altresi consentito, oltre a contrastare i fenomeni di inquinamento atmosferico riconducibili alle emissioni di scarico dei veicoli a motore, anche di riservare le giornate domenicali alla sola utenza pedonale per la fruizione di particolari itinerari di interesse storico-culturale, solitamente non agevolati dal traffico veicolare con notevole gradimento da parte della cittadinanza.

Tuttavia nel Comune di Napoli sono stati registrati 145 superamenti nelle stazioni ARPAC rispetto alla soglia di 50 microg/m3 di PM10 come media giornaliera. Poichè il numero max di superamenti consentiti è di 35 giornate su base annua, occorre adottare ulteriori provvedimenti di contenimento delle emissioni.
 
Pertanto, risulta necessario:
nella giornata di domenica 16 novembre, vietare l'accesso e la circolazione dei veicoli privati destinati al trasporto di persone e merci, sull'intero territorio cittadino dalle ore 9.00 alle ore 13.00, ivi compresi i veicoli euro 4, quelli alimentati a gpl e a metano e i motoveicoli a quattro tempi.
 

car pooling

L'ordinanza ha modificato l'esclusione prevista per i veicoli provenienti da fuori regione subordinandola alla presenza a bordo di almeno tre persone, introducendo così, in via sperimentale, il sistema cosiddetto del car-pooling. La domenica a piedi coincide con la gara podistica SpaccaNapoli ed è inoltre collegata alla Giornata Mondiale ONU in ricordo delle Vittime della Strada.

Deroghe al divieto di circolazione

Oltre le consuete deroghe, rilevabili da questa pagina, è consentita la circolazione dei veicoli dei partecipanti a cerimonie religiose (battesimi) programmate per domenica 16 novembre 2008, per un numero massimo di veicoli autorizzati per cerimonia pari a 4 (quattro). La richiesta di deroga può essere inoltrata compilando il modulo allegato alla presente Ordinanza e trasmettendolo via fax al SERVIZIO AUTONOMO POLIZIA LOCALE unitamente alla certificazione rilasciata dal Parroco della Chiesa.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO