1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Al via la Stagione dello Stabile Ragazzi Le Nuvole

un momento dello spettacolo

Parte il 24 ottobre alle ore 17,30 la 23ma Stagione de Le Nuvole, il Teatro Stabile d'Innovazione Ragazzi di Napoli. Una carovana itinerante di 400 appuntamenti che valica i confini del palcoscenico per attraversare musei, piazze, siti archeologici, luoghi di scienza e case della solidarietà, partendo da Napoli per giungere in Europa e nel Mediterraneo.
Saliranno a bordo 18 Compagnie - tra le più rappresentative del panorama nazionale del settore teatro ragazzi - e soprattutto mezzo milione di giovani persone. Un pubblico straordinario di bambini e ragazzi, genitori e insegnanti: il più numeroso d'Italia, da ben 3 anni (dati rilevati dall'Agis Il Giornale dello Spettacolo). Di questi, almeno 3000 arriveranno da una condizione di fragilità sociale, in collaborazione con diverse organizzazioni del Terzo Settore.

L'acqua e la noce è il primo spettacolo della stagione 2008/2009.
Una storia dedicata al mare, il nuovo spettacolo di Rosario Sparno.
Il mare, metafora di rischio e di mistero, frontiera irresistibile per chi non sopprime l'amore per la scoperta, la conoscenza, l'incontro dell'altro. Tra paura e curiosità per l'ignoto, si gioca il dialogo di una madre, arroccata su una noce, e di sua figlia, che invece non rinuncia a immergersi nel vivere.

Allo spettacolo seguirà un incontro con il Presidente della Regione Campania, on.le Antonio Bassolino, e con l'ass.re alla Pubblica Istruzione del Comune di Napoli, prof.ssa Gioia Rispoli: al centro del dibattito, l'apertura di nuovi spazi dedicati alla cultura per l'infanzia.

La stagione de Le Nuvole farà tappa nei musei, a Capodimonte, Palazzo Reale di Napoli, all'Anfiteatro Flavio di Pozzuoli con progetti inediti di teatro e didattica. A tutto questo si aggiunge un evento in esclusiva costruito per il Museo Madre (gennaio 2009): il Giardino Dipinto, presentato dalla compagnia Teatro Piazza d'Occaione di Prato che ha dedicato attenzione alla poetica del giardino e della danza, declinata per un pubblico di bambini tra i 4 e gli 8 anni.

E' la scienza l'altro dominio che Le Nuvole comunicano grazie al linguaggio del teatro. Una frequentazione - quella con la scienza - che ha portato a Le Nuvole due significativi riconoscimenti nel 2008: il Premio Alta Qualità per l'Infanzia ricevuto a Bolzano il 4 luglio scorso e il Premio Internazionale EIP Italia promosso dall'Unesco. E se una lettura critica e consapevole della scienza attraverso il linguaggio teatrale, non si limita alle potenzialità tecniche che ne derivano, allora viene naturale spostare l'ottica dalla conoscenza alla coscienza. Ed è qui il senso del progetto CO_scienze - insieme un convegno e un premio di drammaturgia - che affianca la scuola di comunicazione teatrale della scienza CO_munica.

 
 
Già dalla prima domenica di spettacolo (26 ottobre) una grande novità per il pubblico domenicale. Una novità tecnologica: gli spettacoli che si svolgeranno di domenica presso il Teatro Le Nuvole e presso i principali Musei della regione saranno prenotabili con un SMS. Basterà infatti registrarsi inviando un messaggio al nr 340 4399 030 per esser sempre aggiornati sulle diverse iniziative del Teatro ed usufruire del servizio di prenotazione dei posti.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO