
Ci sono nel mondo circa 923 milioni di persone sottonutrite. La maggior parte vive in zone rurali in cui l'agricoltura rappresenta la principale fonte di reddito. Inoltre si sono già arrestati i progressi per raggiungere l'obiettivo del Vertice mondiale sull'alimentazione: dimezzare entro il 2015 il numero delle persone che soffrono la fame nel mondo. Riscaldamento globale e boom dei biocarburanti minacciano di far aumentare il numero delle persone sottonutrite nei prossimi decenni.
Nell'occasione della Giornata Mondiale dell'Alimentazione, Jacques Diouf, Direttore Generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura, ha invitato a promuovere la Dichiarazione della Conferenza di alto livello sulla sicurezza alimentare mondiale, mobilitando, per la sua attuazione, tutte le possibili parti in causa: governi nazionali, istituzioni internazionali, organizzazioni agricole professionali, società civile e settore privato. Il futuro del pianeta dipende più che mai dalla nostra capacità di sostenere lo sviluppo dell'agricoltura nei paesi più poveri.
I Cittadini che vogliano approfondire l'argomento possono visitare il sito www.fao.org o partecipare alla campagna promossa da Action Aid HungerFREE, visitando il sito www.hungerfree.it