1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

convegno nazionale: PUBBLICO IMPIEGO, RISORSE E QUALITA' DELLE PRESTAZIONI

Venerdì 24 ottobre 2008 (h. 9,00-14,00) al Real Albergo dei Poveri

Venerdì 24 ottobre 2008 (h. 9,00-14,00) al Real Albergo dei Poveri, ingresso civico n.5 di piazza Carlo III, per gentile concessione dell'Amministrazione Comunale di Napoli, l'UNITEL - Unione Nazionale Italiana Tecnici Enti Locali - ha organizzato una convegno nazionale su:
PUBBLICO IMPIEGO, RISORSE E QUALITA' DELLE PRESTAZIONI: i Tecnici della P.A si confrontano alla luce della L.133/08 (il programma completo e la scheda di adesione sono scaricabili dal sito www.unitel.it)

I tecnici della P.A. sono riusciti negli anni a confermare il loro ruolo centrale, garantendo dei buoni risultati, in termini di qualità/prezzo, sulle opere progettate e realizzate in un contesto normativo in continua evoluzione. Il comma 8 dell'art.61 della L.133/2008 (in vigore dal 2009) riduce drasticamente (dal 2 allo 0,5%) il compenso riconosciuto ai Tecnici della P.A. per i rischi connessi all'attività professionale e genera una serie di effetti che potrebbero mettere in serio pericolo i risultati finora prodotti. È quindi indispensabile organizzare un incontro con Ingegneri, Architetti, Geometri, liberi professionisti e dipendenti della P.A. per sensibilizzare l'opinione pubblica al fine di promuovere una modifica - o almeno un rinvio dell'entrata in vigore - delle disposizioni riportate nella legge 133/08.

L' UNITEL, in quanto associazione dei Tecnici degli Enti Locali, con il patrocinio del Comune di Napoli, si fa promotrice di questa iniziativa per rilanciare l'altissima valenza intellettuale e creativa della figura del "Professionista Tecnico dipendente della P.A." e per coinvolgere l'intera collettività sui rischi che può produrre la totale esternalizzazione delle attività tecnico-professionali anche in termini economici.

Al tavolo di confronto sono stati invitati, oltre al ministro Renato BRUNETTA, molti esperti del settore. Modera la dott.ssa Valeria UVA, giornalista del Sole 24 Ore.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO