1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

I Corti dal Mondo

logo dell'evento

Nell'ambito della Rassegna Stabile "I Corti dal Mondo" l'Associazione Zephir, in collaborazione con il Centro Europeo Studi di Nisida, ha inteso promuovere degli incontri\dibattiti che, partendo dal tema della devianza minorile, propongono degli spunti di riflessione e di conoscenza delle attività culturali ed artistiche che hanno per protagonisti i minori. L'edizione 2008 dei Corti dal Mondo si svolgerà nel centro storico di Napoli e vedrà come Paese ospite il Regno del Marocco.

Gli incontri dal titolo "Il Cinema Minore", sono previsti per il 9-10-11 ottobre 2008 e si terranno dalle ore 17,00 presso l'Antisala dei Baroni del Maschio Angioino - Piazza Municipio - Napoli. "Se il Cinema è, fra i linguaggi dell'Arte e della Cultura, una forma di espressione universale che va oltre i confini geografici e temporali, la sua rappresentazione attraverso i cortometraggi diviene un'opportunità per aprirsi al dialogo ed alla conoscenza, per interpretare e comunicare idee e valori; soprattutto quando ad esprimerli sono i minori".
 
E' questo il tema principale degli incontri che vedranno la partecipazione di esperti nazionali ed internazionali:

9 ottobre 2008 - Isabella Mastropasqua - Dirigente Ufficio IV Studi, ricerche ed attività internazionali - Dipartimento Giustizia Minorile; - Khalil El Alami Idrissi - Ministero della Comunicazione del Marocco;

10 ottobre 2008 - Lello Savoiardo - Coordinatore dell'Osservatorio Giovani della Provincia di Napoli; - Abdelhatif Laassadi - Centro Cinematografico del Marocco;

11 ottobre 2008 - Gianluca Guida - Direttore Istituto Penale Minorile di Nisida; - Rosario D'Uonno - Coordinatore Marano Spotfestival.

 
 
 
Per eventuali informazioni
Centro Studi Europeo di Nisida
Staff Tecnico
Irma Sperlongano
Tel. 081.6192273
E-mail: ceus.dgm@giustizia.it
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO