1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

IX edizione biodomenica

festa nazionale del biologico

5 ottobre 2008 - Biodomenica in Campania: in Villa Comunale (altezza cassa armonia), dalle 9,00 alle 13,00
 
L'Italia delle piazze si incontra grazie all'agricoltura biologica. Da Nord a Sud, senza dimenticare le isole, domenica 5 ottobre gli appassionati di biologico potranno incontrare i produttori in 100 città italiane.
La nona edizione della Biodomenica, campagna promossa dall'Associazione Italiana Agricoltura Biologica, insieme con Legambiente e Coldiretti, sarà l'occasione giusta per parlarne e confrontarsi sul tema dei cambiamenti climatici, focus dell'edizione 2008.
 
 
 
Come di consueto, i consumatori potranno incontrare i produttori biologici certificati del territorio, con i loro prodotti naturali, locali e stagionali: dagli ortaggi freschissimi al miele, dalle conserve ai prodotti da forno, e molto altro. Ma "Biodomenica" non significa soltanto mostra-mercato, ma anche spettacoli, degustazioni e, naturalmente, dibattiti. Nelle biopiazze, oltre al consueto spazio di incontro tra produttori e consumatori, con mostre-mercato e iniziative varie, i visitatori avranno l'occasione di riflettere sul ruolo che può svolgere il biologico rispetto alla tutela della biodiversità e dell'ambiente. 
 

Il Biologico fa bene anche al clima!

Il tema dei cambiamenti climatici, infatti, è di estrema attualità e merita di essere affrontato anche dal punto di vista agricolo. L'agricoltura biologica consuma meno energia ed emette meno gas serra in atmosfera rispetto all'agricoltura convenzionale, non avendo bisogno di pesticidi e altre sostanze la cui produzione comporta notevoli emissioni industriali. Tanti buoni motivi per sceglierla e per parlarne.

 
A Napoli l'evento si svolgerà Domenica 5 ottobre in Villa Comunale (altezza cassa armonia), dalle 9,00 alle 13,00 e vedrà la partecipazione, oltre che dei produttori biologici anche del gruppo di ballo e canto di tamorra dei produttori biologici vesuviani.
Molte altre Piazze saranno coinvolte nel week-end del 4-5 ottobre: Napoli (Villa comunale), Salerno (P.zza Sedile), Prignano Cilento (SA)- Corso principale, Sessa Aurunca (CE) - P.zza Castello. In quest'ultima location avrà luogo il convegno sull'Agricoltura biologica e di qualità quale strumento di recupero e valorizzazione del patrimonio gastronomico del territorio.
I risultati della campagna "Biodomenica 2008" saranno infine presentati nell'ambito del convegno finale a Sicignano degli Alburni (SA) nei giorni 25 e 26 ottobre, dove avrà anche luogo il mercatino del biologico con degustazione dei prodotti della montagna (castagne, miele, ecc.).

Riassumiamo di seguito i principali eventi della Biodomenica in Campania:

  1. 4 ottobre: Sessa Aurunca (CE), P.zza Castello - dalle ore 17 convegno, dalle ore 19 Mercatino del biologic0
  2. 5 ottobre: Napoli, Villa comunale, mercatino del biologico, spettacolo di Tammorrianti
  3. 5 ottobre: Salerno, P.zza Sedile di Portanova - dalle 9 alle 14, mercatino del biologico
  4. 5 ottobre: Prignano Cilento (SA), Corso principale - dalle 16 in poi mercatino del biologico
  5. 25-26 ottobre: Sicignano degli Alburni (SA), convegno + mercatino del biologico
 
logo associazione italiana coltura biologicalogo coldirettilogo legambientelogo biodomenica
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO