1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Omofobia: interventi integrati in ambito educativo

manifesto del convegno

Associazione i Ken ONLUS e Assessorato alla Politiche Sociali del Comune di Napoli, con il Dipartimento di Neuroscienze della Facoltà di Medicina di Napoli - Uni Na Fed II - e con l'Istituto Italiano degli Studi Filosofici, nell'ambito del progetto città sociale, azioni nel campo delle pari opportunità e della valorizzazione delle periferie
presentano la prima giornata di studio nazionale dal titolo:

OMOFOBIA: interventi integrati in ambito educativo

in collaborazione con
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI "FEDERICO II" - Dipartimento di Neuroscienze Dottorato di ricerca in Studi di Genere
SECONDA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - Dipartimento di Psicologia
CATTEDRA DI PSICOPATOLOGIA GENERALE - "Sapienza" Università di Roma

Nel Testo definitivo di Risoluzione sull'Omofobia del 18 gennaio 2006, il Parlamento Europeo ritiene l'omofobia una paura e un'avversione irrazionale nei confronti dell'omosessualità e di gay, lesbiche, bisessuali e transessuali (GLBT), basata sul pregiudizio e analoga al razzismo, alla xenofobia, all'antisemitismo e al sessismo. Considera inoltre che l'omofobia si manifesta nella sfera pubblica e privata sotto forme diverse, quali discorsi intrisi di odio e istigazioni alla discriminazione, dileggio, violenza verbale, psicologica e fisica, persecuzioni e omicidio, discriminazioni in violazione del principio di uguaglianza, limitazioni arbitrarie e irragionevoli dei diritti, spesso giustificate con motivi di ordine pubblico, libertà religiosa e diritto all'obiezione di coscienza. Va precisato che nella giurisprudenza del nostro Paese i partner dello stesso sesso non godono di tutti i diritti e le protezioni riservati ai partner sposati di sesso opposto, subendo di conseguenza discriminazioni e svantaggio.

Continuamente le persone esprimono idee, giudizi di valore, opinioni su ogni cosa. Questi modi di pensare, non ufficiali, influiscono in modo decisivo sulle relazioni, sulle scelte, sul modo di educare i figli. La costituzione di uno spazio in cui si può pensare all'universo del pregiudizio, è un passaggio necessario e preliminare alla programmazione di interventi che favoriscono il diritto alle pari opportunità. L'obiettivo del nostro convegno, mirando alla conoscenza del pregiudizio e alla trasformazione dei processi che lo ingenerano, agisce direttamente come un processo culturale, pertanto in linea con la programmazione sociale del Comune di Napoli.
L'attività che realizzeremo il 9 Ottobre 2008 è la prima giornata di Studio Nazionale in cui, da prospettive differenti, psicologica, antropologica, sociologica, filosofica e socio-politica, si possa pensare e discutere circa il pregiudizio sociale sull'omosessualità al fine di conoscere e comprendere le dinamiche omofobiche che conducono alla discriminazione e all'emarginazione.

 

Iscrizione e partecipazione

La partecipazione al convegno è gratuita e limitata a un massimo di 100 persone. L'iscrizione potrà essere effettuata scaricando l'apposito modulo alla pagina www.i-ken.org/omofobia.htm ed inviarlo entro e non oltre il 03/10/2008. L'accesso è garantito fino ad esaurimento posti e la prenotazione si effettua scrivendo ai seguenti indirizzi di posta elettronica: info@i-ken.org, convegni.psicoclinica@unina.it.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Tutte le info su: www.i-ken.org

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO