1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Superamento dei valori consentiti per le polveri sottili

mercoledì 10 settembre divieto di circolazione veicolare sull'intero territorio cittadino

divieto di circolazione
 
mercoledì 10 settembre dalle ore 15.00 alle ore 20.00
 
 

Gli assessori all'Ambiente, Rino Nasti ed alla Polizia Locale, Luigi Scotti, rendono noto che, dai comunicati dell'ARPAC sul "monitoraggio dei dati dell'inquinamento nell'area urbana di Napoli" dei giorni 03/09/08 e 04/09/08 è emerso il superamento del valore giornaliero del PM10 nelle seguenti centraline:

  • il giorno 03/09/08, riferito ai dati rilevati martedì 02/09/08, nelle centraline del Primo Policlinico (55 µg/m3), delle Ferrovie dello Stato (67 µg/m3) e della Scuola Vanvitelli (70 µg/m3);
  • il giorno 04/09/08, riferito ai dati rilevati mercoledì 03/09/08, nelle centraline presso l'Osservatorio Astronomico (52 µg/m3), il Primo Policlinico (63 µg/m3), la Scuola A. Doria (53 µg/m3) e della Scuola Vanvitelli (79µg/m3).
 

Il numero dei giorni di superamento PM10 ad oggi è 117 (il valore giornaliero di 50 µg/m3 non può essere superato più di 35 volte nell'arco dell'anno civile).
Il persistere di valori elevati giornalieri delle polveri sottili e le previsioni meteorologiche dei prossimi giorni, che indicano condizioni favorevoli ad un accumulo degli inquinanti, così come previsto dalla Delibera di Giunta n. 1883 del 23/3/2006, rendono indispensabile adottare la limitazione del traffico veicolare a tutela della salute pubblica.

 
Di conseguenza mercoledì 10 settembre dalle ore 15.00 alle ore 20.00 è previsto il blocco della circolazione auto-veicolare escluso le auto euro 4 ed alimentate a GPL e a metano, nonché ai motocicli escluso gli euro 2 ed euro 3
 

La situazione è continuamente monitorata dai tecnici del Comune di Napoli, dell'Anea e dell'Arpac per fornire le necessarie informazioni ambientali ala popolazione.
Si raccomanda, inoltre, ai cittadini di adottare alcuni accorgimenti di carattere igienico-sanitario:

  • evitare, in particolar modo bambini e anziani o soggetti affetti da malattie respiratorie, attività ricreative e sportive all'aperto ed eventuali attività pesanti nelle ore maggiormente riscaldate e soleggiate
  • per un maggiore assorbimento degli inquinanti causato dalla ventilazione polmonare effettuare la aerazione degli ambienti domestici durante le ore mattutine più fresche e ventilate
  • per consentire un ricambio costante dell'aria ridurre all'essenziale l'uso delle vetture private privilegiando l'impiego del trasporto pubblico.
 

Tariffe speciali per chi viaggia in taxi

In occasione del blocco della circolazione, saranno attive quattro nuove tariffe predeterminate per i taxi.
I percorsi su cui verranno applicate le tariffe sono:

  • piazza Vittoria - piazzale Tecchio (9 euro)
  • parcheggio Brin - piazza Municipio (9 euro)
  • piazza Vanvitelli - piazza Dante (10 euro)
  • Capodimonte - piazza Dante (8 euro)

Deroghe al divieto di circolazione

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO