1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

L'Oro di Napoli " - p.zza Dante: dal 25 al 27 agosto

una pizza

" L'Oro di Napoli " Giornate - Evento - Napoli - p.zza Dante - dal 25 al 27 agosto - per il riconoscimento dalla Comunità Europea del Disciplinare STG della Pizza Napoletana.

Da pochi giorni è scaduto il termine previsto dalla Comunità Europea per la conferma della definitiva approvazione del disciplinare per l'STG (Specialità Tradizionale Garantita) della Pizza Napoletana. Una decisione ed evento di grande rilievo che richiama la massima attenzione su un tema così importante ed a cui il "Consorzio Italiano di Tutela della Pizza Napoletana STG" ha voluto dedicare uno speciale evento rappresentativo e celebrativo che sarà realizzato nelle giornate dal 25 al 27 agosto nella splendida e storica cornice di Piazza Dante a Napoli ed il tutto con patrocini ufficiali, sostegni e collaborazioni di grandissimo rilievo e prestigio (Regione Campania, Provincia e Comune di Napoli, Associazione Pizzaiuoli Napoletani, ABBAC).
 
La II Municipalità del Comune di Napoli con l'ampia disponibilità all'utilizzo di piazza Dante ha condiviso, come nel progetto "L'Oro di Napoli", la volontà di restituire la piazza non solo alla popolazione ma anche con manifestazioni genuine e realmente aperte a quel turismo capace di raccogliere l'anima ed essenza della città partenopea in maniera soprattutto naturale.

La Costa Crociere con la sua splendida nave Costa Magica sarà protagonista nella giornata di lunedì 25 che vedrà coinvolti i suoi croceristi con ingresso del tutto gratuito (come per tutti i turisti che si recheranno nelle aree speciali ed allestite in p.zza Dante) nella famosa piazza cittadina e negli spazi speciali allestiti. La compagnia Carnival con le sue navi Norvegian Gemm e Carnival Freedom  sarà coinvolta mercoledì 27.
 
In piazza Dante sarà allestito un palco che ospiterà spettacoli musicali e di cabaret di pregio, insieme ad altri spazi con laboratori dei pizzaiuoli, esposizioni promozionali e degustazioni. Il tutto dalle ore 11 sino alle 23, dedicato a tutti quelli che vorranno scoprire e ritrovare i segreti dell'antica pizza napoletana, in un "clima" autentico e di grande identità.

 
Un'occasione per dare voce e consistenza a tutto il progetto del "Consorzio Italiano di Tutela della Pizza Napoletana STG" che con le sue iniziative e grazie alla volontà di un gruppo di professionisti della pizza, ha saputo dare il giusto riconoscimento e la costante tutela a tutto ciò che sotto lo stesso nome "pizza" viene consumato nel mondo, ma permettendo, con la specifica iniziativa e riconoscimento del disciplinare STG, consente un valore aggiunto e la precisa identità al prodotto (nelle sue specialità Margherita e Marinara) insieme alla protezione di un territorio, dei suoi prodotti e di una professione antica e in continua evoluzione.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO