1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Comunicato alla Cittadinanza

presenza lungo le coste campane di una microalga denominata "ostreopsis ovata"

 
E' stata rilevata lungo le coste campane, ad eccezione dei litorali sabbiosi, la presenza di una microalga denominata "ostreopsis ovata" con concentrazione particolarmente elevata in alcuni tratti nei quali si misurano anche le maggiori concentrazioni di tossine che si accumulano in ricci, molluschi e crostacei utilizzati a scopo alimentare.
 

La Regione Campania - Area assistenza sanitaria - con Deliberazione n. 1337 del 1° agosto 2008, ha disposto il monitoraggio e il controllo del fenomeno e per l'effetto saranno fornite tutte le ulteriori comunicazioni in ordine a eventuali provvedimenti necessari a tutela della salute pubblica.

 
Allo stato è interdetta la raccolta per il consumo umano dei molluschi bivalvi, gasteropodi, echinodermi e crostacei selvatici presenti nei banchi naturali dei tratti costieri rocciosi del litorale campano entro i 100 metri dalla costa. Il monitoraggio ha finora escluso la presenza di tossine nei molluschi prelevati nelle aree di produzione classificate in Campania.
 
Si raccomanda, pertanto, onde evitare rischi per salute, di acquistare i predetti prodotti ittici solo da rivenditori che forniscano idonea certificazione della provenienza della merce evitando in particolare l'acquisto degli stessi presso i "posti" improvvisati e abusivi.
Le competenti strutture dell'ASL NA 1 sono incaricate della intensificazione dei controlli nel settore della molluschicultura e delle acque destinate alla balneazione nonché della intensificazione della vigilanza sulle fasi di commercializzazione e somministrazione dei prodotti ittici in questione.
 
L'Assessore all'Igiene e Sanità
dr. G. Nasti
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO