1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Metronapoli - Al via la V edizione Subway-Letteratura

Il 13° racconto selezionato dalla giuria locale del "Premio Metronapoli"

locandina dell'iniziativa con la foto di una ragazza dai capelli scuri che legge un libro

500.000 libretti di racconti e poesie, distribuiti gratuitamente nelle principali fermate di metrò e funicolari

Da lunedì 16 giugno la letteratura a Napoli viaggia sui binari del metrò. Torna Subway-Letteratura, tornano i racconti brevi e le poesie dei giovani scrittori under 35 di tutta Italia. Fino a lunedì 7 luglio, nelle principali stazioni del Sistema Metronapoli (Linea 1, Linea 6 e le quattro Funicolari), i passeggeri potranno prelevare gratuitamente una o più copie dei 500.000 mini-libricini messi in distribuzione nei "Juke-Box Letterari".

Per il secondo anno, si rinnova il "Premio Metronapoli", assegnato alla napoletana Antonella Scotti, classe '73, autrice del racconto "Per amore", pubblicato in uno speciale tredicesimo libricino, da leggere nello spazio di nove fermate del metrò. Un riconoscimento al talento creativo della città di Napoli che si aggiunge agli 11 giovani autori di narrativa, e ai 7 poeti che firmano il libretto dedicato alla poesia, tutti selezionati dalla giuria nazionale.

I lavori concorrenti al "Premio Metronapoli" sono stati selezionati da un comitato di lettura locale, composto da Massimo Cacciapuoti, Pietro Treccagnoli, Ottavio Lucarelli, Enrico Cardillo, Diego Guida, Donatella Gallone, Filippo De Luca e Giuseppe Morra.

"Subway - sottolinea Filippo De Luca, A.D. Metronapoli SpA - costituisce per la nostra azienda un'occasione per arricchire il dialogo con il territorio. Con la distribuzione gratuita dei brevi racconti inediti, vogliamo regalare un momento di evasione ai nostri viaggiatori, invitandoli a interrompere i ritmi frenetici imposti dagli impegni di tutti i giorni".

Per celebrare i cinque anni di collaborazione con il tradizionale concorso letterario nazionale, curato da Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino, Metronapoli al termine della distribuzione, organizza un incontro pubblico nella Stazione Vanvitelli. Autori, giornalisti e personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, animeranno il confronto con i tanti appassionati di letteratura e di poesia, clienti abituali e non del metrò. All'edizione 2008 di Subway Letteratura hanno concorso complessivamente 700 racconti e 200 poesie.
Premiati ex aequo 12 autori di narrativa e 7 poeti che, insieme, firmano il libretto dedicato alla poesia. Tutti scrittori e poeti esordienti che hanno colto l'opportunità di vedere pubblicate e distribuite gratuitamente le proprie opere nelle città di Milano, Roma, Napoli, Venezia, Palermo e, da quest'anno, anche Mantova, per una tiratura complessiva di 4.000.000 di copie stampate su carta riciclata al 100%.

Il bando 2009 sarà pubblicato a metà novembre 2008 e potrà essere scaricato direttamente dai siti: www.metro.na.it e www.subway-letteratura.org .

Oltre al patrocinio del Comune di Napoli - Assessorato alle Risorse Strategiche e al contributo di Metronapoli S.p.A. per l'edizione napoletana, Subway-Letteratura ha come partner nazionali l'Università IULM e Tratto Pen.

 

Le novità di quest'anno

Subway-Letteratura presenta quest'anno due importanti novità:

  • il concorso "Copertine al Tratto", rivolto a giovani illustratori under 35 a cui è stata affidata la realizzazione delle copertine delle opere vincitrici. Presieduta dal disegnatore Alfredo Chiappori, l'iniziativa è stata realizzata in partnership con Tratto Pen, sponsor storico della manifestazione e penna-pennarello che da più di trent'anni "guida" le mani di tanti creativi.
  • il sito www.subway-letteratura.org completamente rinnovato nella veste grafica e nei contenuti, un vero e proprio juke-box virtuale dove durante tutto il corso dell'anno, giovani scrittori italiani potranno inviare racconti e poesie. Ad arricchire il confronto ci sarà anche il nuovo blog letterario attraverso cui scrittori, poeti e lettori appassionati potranno dialogare e inviare commenti e opinioni allargando i confini della distribuzione fisica dei libretti.
 

Nata a Milano nel 2001 da un'idea dell'Associazione Laboratorio E-20, Subway-Letteratura si è rapidamente imposta sul territorio nazionale, confermando progressivamente il ruolo di "antenna" della creatività giovanile. Ancora una volta facendosi portavoce delle gioie, ma soprattutto dei disagi e delle ansie di una giovane Italia che scrive proiettata sempre verso il futuro, senza mai perdere di vista le tradizioni, esprimendo paure, contraddizioni, senso di inadeguatezza e anche grande consapevolezza nei confronti della vita. Sono questi e molti altri gli stati d'animo che emergono con forza dalle opere giunte da tutta la penisola, opere ben scritte e caratterizzate da una contaminazione di stili.

La giuria nazionale di Subway-Letteratura 2008 si conferma trasversale ed eterogenea. Per la sezione narrativa: Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino, i curatori della manifestazione, Erica Berla, Caterina Bonvicini, Massimo Cacciapuoti, Massimo Cacciari, Alessandra Casella, Paola Castiglioni, Pepa Cerutti, Andrea Crozzoli, Roberto Deidier, Luca Doninelli, Davide Federici, Francesco Lucioli, Raul Montanari, Enrico Palandri, Flavia Piccinni, Andrea G. Pinketts, Alberto Samonà, Eugenio Stanziale, Pietro Treccagnoli, Francesco Paolo Ursi, Alessandro Zaccuri. Per la sezione poesia: Davide Rondoni, Milo De Angelis e Paola Loreto.
Alle giurie nazionali si affiancano anche sei "redazioni locali" incaricate di intercettare le migliori penne originarie delle città che ospitano l'iniziativa e che al meglio descrivono e interpretano le trasformazioni culturali e sociali in atto nel territorio urbano. A loro sarà offerta una seconda opportunità: la distribuzione locale.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO