1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Santa Sofia Movietour

passeggiata alla scoperta delle location cinematografiche della città

locandina dell'evento

Il progetto Santa Sofia Movietour consiste in un ciclo di incontri dedicati alla scoperta delle location cinematografiche di Napoli. Gli incontri, da svolgere presso la Mediateca comunale Santa Sofia, intendono avvicinare i partecipanti alla storia del cinema e dei film partenopei e intendono valorizzare quei luoghi della città che hanno fatto da sfondo a memorabili pellicole.

Ciascun incontro, della durata complessiva di circa 2 ore, prevede un'introduzione e un sopralluogo. L'introduzione del percorso viene svolta con la visione commentata di un breve montaggio di clip, della durata massima di 20 minuti: il filmato illustra le location che si andranno a visitare subito dopo. Il sopralluogo consiste in una visita guidata della durata massima di 90 minuti che, partendo dalla Mediateca Santa Sofia, conduce i partecipanti in differenti zone della città.

L'immagine in movimento invita al movimento dunque e a illuminare di nuovo, con il suo fascio, la città. Passeggiare all'aria aperta diventa così il perfetto pendant all'atto di vedere un film in una sala al buio e si rivolge in primo luogo ai "turisti del cinema" e "dei film". Quindi un po' a tutti in fin dei conti, così come è vero che è quasi naturale prima o poi interrogarsi su una location e provare soddisfazione nel riconoscere il luogo dove si è svolta una determinata scena. Siamo tutti potenziali cineturisti, pronti per un viaggio che inevitabilmente si dilata, poiché non solo è il film a promuovere la città, ma ora è anche la città a ripromuovere il film, creando l'indubbia curiosità di vederlo o rivederlo.

 

percorso: da via Santa Sofia a piazza del Gesù

Si parte da via Santa Sofia per muoversi fino a via Tribunali (lungo via Santi Apostoli e via Duomo). La prima location che si incontra è la chiesa dei Gerolomini, che è al centro di molte sequenze di Operazione San Gennaro (D. Risi, 1966). Dopo l'incrocio con S. Gregorio Armeno (Opopomoz, E. D'Alò, 2003), si prosegue nell'adiacente piazzetta S. Gaetano (Stanni tutti bene, G. Tornatore, 1990) e in vico Purgatorio ad Arco (L'oro di Napoli, V. De Sica, 1954). Dopo una sosta davanti a Palazzo Spinelli in via Tribunali 362 (Questi fantasmi, E. De Filippo, 1954), si scende per via Nilo fino a Largo Corpo di Napoli (Teatro di guerra, M. Martone, 1998) e a piazzetta Nilo (Stanni tutti bene, G. Tornatore, 1990). Si prosegue per Pallonetto Santa Chiara (Le quattro giornate di Napoli, N. Loy, 1962) per entrare nel cortile della chiesa di Santa Chiara (Il Decameron, P.P. Pasolini, 1971). Dalla chiesa si passa in piazza del Gesù Nuovo, location di numerosi film (L'oro di Napoli, V. De Sica, 1954; Matrimonio all'italiana, V. De Sica, 1964; No, grazie il caffè mi rende nervoso, L. Gasparini, 1982; Pacco, doppio pacco e contropaccotto, N. Loy, 1993). A seconda dei tempi di percorrenza, il tour può concludersi qui, o continuare fino a piazza Carità (L'oro di Napoli, V. De Sica, 1954).
 
Il tour è su prenotazione, fino ad esaurimento posti.
Per informazioni e prenotazioni:
Mediateca Santa Sofia
e-mail: santasofia@comune.napoli.it

tel: +39 081 456425
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO