1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Mobilitiamoci: 8 giugno 2008

una domenica dedicata ad una mobilità moderna e rispettosa dell'ambiente: il trasporto pubblico

logo dell'iniziativa

Un'ampia zona chiusa alle auto e alle moto, compresa tra largo Sermoneta e Corso Garibaldi, delimitata a nord dal Corso Vittorio Emanuele, e non più l'intera città. E' la novità più importante di "Mobilitiamoci", prevista per domenica 8 giugno 2008 (ore 9.00-13.00), organizzata dagli assessorati all'Ambiente e alla Mobilità del Comune di Napoli.

In altri quartieri, sarà consentito ai napoletani circolare senza nessuna limitazione. Resterà invariato, dunque, rispetto alle domeniche ecologiche, l'orario dello stop per auto e moto, ma un'altra importante novità è la possibilità dalle 9.00 alle 10.00 di uscire dalla zona soggetta a divieto di circolazione.

Il divieto di circolazione riguarderà l'area avente come perimetro le seguenti strade: 
Via Acton; Via Nazario Sauro; Via Partenope; Piazza Vittoria; Via Caracciolo (da piazza Vittoria a piazza della Repubblica); Piazza della Repubblica (esclusa dal divieto); Largo Torretta (esclusa dal divieto); Via Piedigrotta (esclusa dal divieto); Corso Vittorio Emanuele [da via Piedigrotta a via Vincenzo Arangio Ruiz (esclusa dal divieto)]; Via Vincenzo Arangio Ruiz (esclusa dal divieto); Via F. Giordani (esclusa dal divieto); Corso Vittorio Emanuele [da via F. Giordani a piazza Mazzini (esclusa dal divieto)]; Via Salvator Rosa [da piazza Mazzini a via Santa Teresa degli Scalzi (esclusa dal divieto)]; Via Santa Teresa degli Scalzi [da via Salvator Rosa a piazza Museo Nazionale (esclusa dal divieto)]; Via Pessina [da piazza Museo Nazionale a via Broggia (esclusa dal divieto)]; Via Broggia (esclusa dal divieto); Via Santa Maria a Costantinopoli [da via Broggia a piazza Museo Nazionale (esclusa dal divieto)]; Piazza Cavour; Via Foria; Piazza Carlo III (esclusa dal divieto); Corso Garibaldi (da piazza Carlo III a piazza Garibaldi); Piazza Garibaldi (esclusa dal divieto); Corso Garibaldi (da piazza Garibaldi a via Amerigo Vespucci); Via Nuova Marina; Via Cristoforo Colombo;

Lo stop alla circolazione sarà esteso anche a via Amerigo Vespucci. Il divieto di transito veicolare riguarderà anche (fatta eccezione per i veicoli di soccorso e delle forze dell'ordine in emergenza) la parte di carreggiata lato mare opportunamente delimitata di via Partenope e via Nazario Sauro (dalla intersezione con via Ugo Foscolo e fino all'emiciclo di via Nazario Sauro, fronte via De Cesare).

 
 
 

Esclusioni dal divieto di circolazione

Saranno esentati dal divieto di circolazione gli autoveicoli che trasportano i diversamente abili, i veicoli elettrici; i veicoli delle Forze dell'Ordine e della Protezione Civile, gli autoveicoli intestati ad Enti Pubblici, Società ed Aziende erogatrici di pubblici servizi, nonché quelli in chiamata di emergenza; gli autoveicoli, i motoveicoli ed i ciclomotori con a bordo un medico in visita domiciliare per chiamate d'urgenza, nonché quelli con a bordo operatori del settore informazione giornalistica e radiotelevisiva, nonché fotografi professionisti; gli autoveicoli che trasportano soggetti portatori di malattie gravi che richiedono l'espletamento di trattamenti terapeutici rigorosamente sistematici e periodici, limitati nel tempo, previa esibizione di certificazione sanitaria con l'indicazione della patologia e della necessità di terapia sistematica e periodica; gli autoveicoli, i motoveicoli ed i ciclomotori che trasportano generi alimentari deperibili; gli autoveicoli ed i bus delle aziende di Trasporto Pubblico individuale e collettivo, i Taxi, gli autoveicoli a noleggio con conducente, i bus turistici e i bus Citysightseeing; gli autoveicoli a noleggio purché di portata inferiore a 3,5 tonnellate; gli autoveicoli ed i motoveicoli intestati e con a bordo cittadini residenti in Regioni diverse dalla Campania; gli autoveicoli dei Consoli di carriera. 

 

richiesta di deroga al divieto di circolazione

I veicoli dei partecipanti alle cerimonie di "Prima comunione", matrimoni o a funerali, programmati per domenica 8 giugno, possono chiedere una autorizzazione alla circolazione, per un massimo di 3 auto, inviando via fax al Comando della Polizia Locale (numero di fax: 081-7511165) una richiesta di deroga. Alla deroga deve essere allegata la certificazione rilasciata dal Parroco della Chiesa in cui si celebrerà la funzione. La richiesta deve essere mostrata alle pattuglie dei Vigili Urbani unitamente alla ricevuta del fax di invio al Comando della Polizia Locale.

programma delle attività di domenica 8 giugno

Concerti, esibizioni di artisti di strada ed altre manifestazioni si susseguiranno nel corso della mattinata. Tra le altre iniziative, una visita guidata alla centrale di telecontrollo dell'ANM di via Giovambattista Marino ed una visita alle stazioni dell'arte di Dante, Salvator Rosa e Vanvitelli della linea 1 della metropolitana. Domenica prossima, si svolgerà anche la maratona "PARK TO PARK".

 

agevolazioni previste

  • Sui mezzi pubblici potranno circolare due persone al prezzo di uno, con il biglietto giornaliero "UNICOCAMPANIA".
  • Uno sconto del 50 % sarà riservato ai napoletani che vorranno usufruire del "Citysightseeing", il bus rosso a due piani che porta i turisti in giro per la città.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO