1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Cantiere sicuro 2008

premio annuale per la gestione della sicurezza in cantiere

un operaio tiene nelle mani un casco giallo

"Obiettivo riduzione infortuni sul lavoro" è il tema promosso dall'Ordine degli Ingegneri della provincia di Napoli per diffondere, ampliare e sviluppare la cultura della sicurezza sul lavoro, al fine di sensibilizzare tutte le parti sociali coinvolte, istituzionali e non. L'Ordine ha promosso un'iniziativa il cui scopo principe è quello di proporre la salute e la sicurezza dei lavoratori come punto di convergenza e fine ultimo di tutti i processi produttivi, primari e secondari, del cantiere edile. Una riflessione costruttiva da parte del mondo imprenditoriale, istituzionale, professionale e sindacale deve portare a promuovere una vera e propria cultura generalizzata della sicurezza sui luoghi di lavoro.
 
Iniziativa concreta, scaturita dallo scenario sopra descritto, è l'istituzione del premio annuale "CANTIERE SICURO" PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA IN CANTIERE attivato dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Napoli. Si tratta di un concorso aperto alle imprese di costruzione della provincia, che volontariamente e gratuitamente vogliono partecipare per la premiazione dei migliori sistemi di gestione della sicurezza necessari per un "Cantiere sicuro".

L'idea nasce dalla convinzione che la pesante situazione infortunistica del settore delle costruzioni non sia da attribuire solo alla mancanza di controlli, ma anche e soprattutto alla scarsa cultura sulla sicurezza. L'iniziativa vuole coinvolgere e sensibilizzare una pluralità di soggetti, con azioni di tipo promozionale e premiale, per la diffusione della cultura della sicurezza sul lavoro, lavoro che, se ben organizzato e ben gestito, non soltanto apporta miglioramenti alla produttività dell'azienda, ma riduce anche i rischi lavorativi con i conseguenti riflessi sociali, economici e penali. Il premio si realizza con le modalità riportate di seguito. Il concorso sarà diviso in tre classi: Cantieri grandi, cantieri medi e cantieri piccoli.

Ogni impresa partecipante indica un suo cantiere che ritiene meritevole di essere segnalato, e sarà istituita una Commissione di valutazione per i controlli in cantiere. Naturalmente non saranno considerate solo le caratteristiche stabilite dalla legge, ma tutte le altre azioni di tipo organizzativo, gestionale, professionale, di conduzione del personale, ecc., che determinano la qualità del cantiere.

 
 
Non si vuole premiare il cantiere che sia solo "a norma", ma quello che adotta i migliori sistemi di gestione e le iniziative più idonee più rendere effettivamente sempre più "sicuro" il lavorare. A conclusione delle operazioni di valutazione, s'individueranno per ogni sezione tre imprese da premiare, con diplomi, e alle quali sarà assegnato un premio in danaro, che l'impresa distribuirà ai lavoratori del cantiere modello. Il concorso, per realizzare i suoi scopi prevenzionali, sarà ripetuto annualmente
 

L'iniziativa ha ottenuto il Patrocinio della Regione Campania, della Provincia, del Comune di Napoli, dell'Associazione Costruttori Napoletani Acen oltre a vari sponsor privati. Il bando di concorso sarà pubblicato sul sito www.ordineingegnerinapoli.it 

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO