1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Piccoli viaggiatori: i minori migranti non accompagnati a Napoli

Mercoledì 28 maggio 2008 dalle ore 9.30 alle ore 16.30
 
presso la sede distaccata della IV Municipalità - ex Ospedale S. Maria della Pace - via dei Tribunali, 227 - Napoli si terrà la giornata di studio su I minori migranti non accompagnati a Napoli.

L'iniziativa, realizzata nell'ambito delle attività di promozione del Csv Napoli, mira ad incrementare e diffondere conoscenze approfondite ed interdisciplinari sulle tematiche riguardanti i "minori stranieri soli non accompagnati" ad uso degli operatori pubblici e privati che operano in tale settore, attraverso la realizzazione di un convegno articolato in una mattinata di studio ed uno spazio di confronto e riflessione sulle politiche per i minori migranti per il pomeriggio.

Secondo la definizione data dal programma Save the Children - Acnur 1999, i minori stranieri non accompagnati sono quei "minori al di sotto dei 18 anni di età, che si trovano al di fuori dal loro paese di origine separati da entrambi i genitori o da un adulto che per legge o consuetudine è responsabile della sua cura e della sua protezione. Alcuni sono completamente soli, mentre altri [...] potrebbero vivere con membri della famiglia allargata" nel contesto di emigrazione.

Lo scopo dell'incontro è quello di aggiornare gli operatori, volontari e non, con un approccio interdisciplinare e di creare l'occasione di un confronto tra gli enti chiamati in causa sulle tematiche e problematiche dei minori migranti.

All'incontro parteciperanno tra gli altri il presidente della IV Municipalità del Comune di Napoli - David Lebro; Maria Vittoria Iapoce, presidente dell''associazione di volontariato Priscilla; Elena de Filippo, docente di Sociologia delle Migrazioni presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli studi di Napoli Federico II; Salvatore Fachile, membro dell'A.S.G.I.- Associazione Studi giuridici sull'immigrazione. La specifica tematica della salute psicologica e fisica dei minori migranti sarà affrontata dagli esperti Francesco Vacchiano, antropologo ed etno-psicologo del Centro F. Fanon di Torino, e Aldo Morrone, direttore della struttura di medicina preventiva delle migrazioni dell'Istituto S. Gallicano di Roma nonché direttore Generale dell'Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti (I.N.M.P.), autore di numerose opere su immigrazione e diritto alla salute.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO