1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Aspettando il Lotteria

logo dell'evento

Si parte domenica 20 aprile alle ore 10.00 dalla Villa Comunale in Via Caracciolo per poi toccare le piazze, i parchi e i siti più rappresentativi delle dieci municipalità cittadine. Nelle due domeniche di aprile (20 e 27) e nella giornata della festa dei lavoratori, giovedì 1 maggio, l'allegra carovana di "Aspettando il Lotteria" proporrà, presso gli stand allestiti in città, animazione, teatro di strada, attività ricreative e visite guidate, in nome del forte legame che unisce a doppio filo la città di Napoli ed il suo patrimonio turistico e culturale al "Lotteria di Agnano", storico gran premio internazionale di trotto in programma all'ippodromo domenica 4 maggio ed abbinato alla Lotteria Nazionale.
 
Fino al 3 maggio, inoltre, si svolgeranno 19 eventi e spettacoli in città, in attesa della manifestazione ippica di Agnano: serate a teatro (24 e 30 aprile), vernissage e mostre d'arte (26 aprile e 3 maggio), per scoprire e riscoprire le innumerevoli risorse ed i talenti della città del Gran Premio Lotteria.

Da domenica 20 aprile, presso gli stand di "Aspettando il Lotteria", presso i punti vendita e sul sito web del circuito ETES (www.etes.it), inizia anche la prevendita dei biglietti di ingresso del 59° Gran Premio Lotteria di Agnano Trofeo Gratta e Vinci (€ 5,00) collegata alla finalità benefica della manifestazione ippica del 4 maggio. Infatti, gli utili della vendita dei biglietti d'ingresso saranno devoluti alla CARITAS DIOCESANA DI NAPOLI a sostegno del progetto "Binario della Solidarietà", centro di accoglienza e di reinserimento per persone senza dimora. 

 
 
"Aspettando il Lotteria", quest'anno, contribuirà inoltre a riscoprire un atto solidale tutto partenopeo, legato alla tradizione del "caffè pagato". Grazie ad un accordo siglato con la FIPE Federazione Italiana Pubblici Esercizi / Confcommercio, in 59 bar caffetterie di Napoli e provincia, identificate da una speciale vetrofania, si potrà lasciare un "caffè pagato" in favore del "Binario della Solidarietà". Il contributo raccolto sarà devoluto alla Caritas Diocesana di Napoli domenica 4 maggio.
 
 

Ad accompagnare coloro che seguiranno i 19 appuntamenti cittadini che precedono il 59° Gran Premio Lotteria di Agnano è l'immagine della "Chiave della città", riprodotta sulla campagna pubblicitaria dell'evento, nel cui anello è raffigurato proprio un cavallo sfrenato, frequente simbolo di Napoli.

Lunedì 28 aprile alle ore 11.30 "Aspettando il Lotteria" fa tappa nel monumento tra i più rappresentativi della città di Napoli: il Castel Nuovo, più noto come Maschio Angioino, dove, grazie alla gentile concessione del Comune di Napoli, si svolgerà nell'Antisala dei Baroni, il tradizionale sorteggio dei numeri che determina l'ordine di partenza dei 24 cavalli suddivisi in 3 batterie al via domenica 4 maggio nel 59° G.P. Lotteria di Agnano. Martedì 29 aprile alle ore 17.00 presso la sede del "Binario della Solidarietà" in Via Taddeo da Sessa 93, è in programma la cerimonia di consegna dell'Albero della Solidarietà, la scultura-simbolo delle iniziative benefiche promosse da Ippodromi & Città e collegate al Gran Premio Lotteria, testimonianza di un percorso di valorizzazione e di sostegno verso realtà più deboli e più bisognose di un aiuto concreto.

Inoltre, dal 31 marzo, ha preso il via anche la vendita dei biglietti della Lotteria Nazionale abbinata al "Gran Premio di Agnano" e alle manifestazioni "Giornata del Bambino Africano" e "Lotteria del Consumatore".
 
"Aspettando il Lotteria" è organizzata da Ippodromi & Città S.p.A. (società di corse che gestisce gli Ippodromi di Agnano a Napoli, Tordivalle a Roma, Mulina e Visarno a Firenze), dal Comune di Napoli, con il Patrocinio di Provincia di Napoli, Ente Provinciale per il Turismo e Regione Campania.

 
logo Regione Campanialogo Provincia di Napolilogo Comune di Napolilogo Azienda Autonoma di Soggiorno Cura e Turismo di Napolilogo Ente Provinciale per il Turismo di Napolilogo Caritas Diocesana Napolilogo Gratta e Vinci
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO