1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Municipalità 3 - Stella, S. Carlo Arena

Avviso pubblico: Pony della sicurezza e solidarietà

La Municipalità Stella-San Carlo All'arena intende avvalersi della collaborazione di Associazioni di volontariato in possesso di comprovata esperienza per offrire alla cittadinanza un servizio di pronto intervento sociale mediante le attività previste dal Progetto denominato Pony della sicurezza e solidarietà.

Destinatari dell'avviso

La selezione è aperta alle organizzazioni di volontariato iscritte all'albo regionale del volontariato (di cui alla Legge n. 266/91 e alla Legge Regionale n. 9/93), con almeno due anni di esperienza nel settore delle politiche sociali che, in forma singola o temporaneamente associata per lo scopo, ne facciano espressa domanda entro il termine e secondo le modalità stabilite da questo avviso pubblico, corredata dai documenti indicati all'art. 12 del Disciplinare.

I soggetti partecipanti alla selezione dovranno avere una sede legale sul territorio cittadino ed una sede operativa sul territorio della Municipalità Stella-San Carlo All'Arena.

Tutti gli enti ammessi a partecipare alla selezione si potranno avvalere, in caso di affidamento delle attività di che trattasi, esclusivamente di aderenti volontari in possesso dei requisiti previsti dal Disciplinare.

Oggetto delle attività richieste

  • Ascolto telefonico: compagnia, informazioni, segretariato sociale, filtro delle richieste, invio delle richieste ai servizi attivi sul territorio; 
  • Intervento sociale: attività di pronto intervento a bassa soglia, compagnia, accompagnamento, disbrigo pratiche quotidiane (pagamento bollette, spesa, acquisto farmaci, richieste certificati...).
 

Il servizio richiesto comporta lo svolgimento delle seguenti funzioni:  

  • Ricezione delle richieste 
  • Compilazione della scheda di primo contatto 
  • Decodifica della richiesta 
  • Predisposizione del piano d'intervento 
  • Risposta immediata e/o invio alla rete dei servizi attivi sul territorio 
  • Monitoraggio e verifica degli esiti dell'intervento
 

Le attività richieste si svolgeranno in stretto rapporto con il Servizio Municipale attività sociali ed educative, in particolare con il Centro servizi sociali.

Il servizio "Pony della Solidarietà" si caratterizza per l'elevata prossimità al cittadino, e per le capacità di ascolto, orientamento, accompagnamento, filtro delle richieste, osservatorio e monitoraggio dei problemi e dei bisogni degli utenti e mira a potenziare il rapporto di fiducia tra cittadini e istituzioni attraverso una più stretta ed efficace relazione operatore-utente.

Termine delle attività

Le attività richieste nel presente avviso avranno la durata presumibilmente di mesi 10 (dieci) a far data dall'affidamento del servizio ed avranno termine il 31 dicembre 2008.

Il Disciplinare ed il fac-simile della domanda di partecipazione sono disponibili presso la sede della Municipalità Stella-San Carlo All'arena in Via Lieti, 91 tel. 081/7416052.

Le istanze di partecipazione, corredate dalla documentazione richiesta e dal progetto tecnico redatto secondo quanto disposto dal Disciplinare, dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12 del 15° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso (24 aprile 2008) e dovranno pervenire, esclusivamente consegnate a mano, presso il protocollo della III Municipalità in via Lieti, 91 in busta chiusa, sigillata, recante l'indicazione del mittente e la seguente dicitura:
AVVISO PUBBLICO: Progetto "Pony della solidarietà e della sicurezza" Municipalità Stella-San Carlo All'Arena.

Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente avviso si rinvia al Disciplinare.
 
Napoli, 9 aprile 2008  

 
 

Il Presidente della Municipalità
Alfonso Principe

La Dirigente
Maria Grazia Blasio

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO