1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

13 marzo: giornata mondiale del rene

Nel mondo 1 persona su 10 ha un danno renale. Stanno bene i tuoi reni?

logo dell'iniziativa

Obiettivo: Aumentare l'attenzione nei confronti del danno renale cronico e delle morbilità e mortalità cardiovascolari ad esso associate e sottolineare la necessità di una diagnosi precoce e di prevenzione delle malattie renali.
 
Le malattie renali costituiscono una minaccia incombente a livello mondiale. Si calcola che, nella popolazione generale, tra il 7% e il 10% delle persone abbia un danno renale, molto spesso misconosciuto. Il rischio di un'evoluzione verso l'insufficienza renale è elevato ed è ancora maggiore quello di sviluppare, in concomitanza di un danno renale anche moderato, una malattia cardiovascolare invalidante o mortale. Negli scorsi decenni molto è stato fatto per assicurare un trattamento dialitico di qualità a tutti coloro che ne presentassero la necessità e per aumentare il numero dei trapianti renali. Oltre a intensificare l'impegno per un ulteriore sviluppo di queste terapie, è necessario promuovere un'energica campagna di prevenzione e diagnosi precoce delle nefropatie.

La Federazione Internazionale delle Fondazioni del Rene (IFKF) e la Società Internazionale di Nefrologia (ISN) hanno lanciato la Giornata Mondiale del Rene, che si celebra annualmente, per diffondere la consapevolezza nei confronti del danno renale cronico e delle sue morbilità e mortalità cardiovascolari associate e per attirare l'attenzione sull'urgente necessità globale di una diagnosi precoce e della prevenzione delle nefropatie croniche e del danno cardiovascolare ad esse connesso. L'invito della IFKF e della ISN è stato accolto dalle Fondazioni Nazionali del Rene e dalle Società di Nefrologia di oltre 40 Paesi e dall'European Renal Association, che riunisce i nefrologi di tutta Europa.

 
 
Per l'occasione, l'ANED (Associazione Nazionale Emodializzati) in collaborazione con l'ASL NA 1 e la II Municipalità, ha organizzato in Piazza Dante, dalle 9,00 alle 13,00, una postazione sanitaria con personale medico e paramedico volontario.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale della Giornata Nazionale del Rene e sul sito della Fondazione Italiana del Rene
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO