1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Scuola dell'Infanzia"C.de Luna Folliero" e Sezione Primavera - 3°Circolo Comunale

Indirizzo: Via Guadagno,130
Municipalità: 3 - Stella, S.Carlo Arena - Napoli
Tel. 081-7519372 081-7955709
Codice MIUR: NA1A40100P



Responsabile/Referente:

Orario funzionamento:

  • 8.00 - 13.00 per i bambini non refezionanti
  • 8.00 - 16.00 per i bambini refezionanti

 
N. Sezioni attivate per l'a.s. : 

N.Bambini Frequentanti:

 
 

Sezione Primavera (inaugurata il 24 febbraio 2016)

Recettività Sezione Primavera n. 18 Bambini

 


 

Attività - Progetti - Iniziative:

Laboratori
Per l'anno scolastico in corso è prevista la realizzazione di tre laboratori, per consentire al bambino di vivere la scuola come comunità che cresce per lui e con lui, di cui è il protagonista privilegiato e il cui contributo ne favorisce lo sviluppo.

Il "LABORATORIO DI CANTO" ha lo scopo di favorire nei bambini lo sviluppo di sentimenti di appartenenza ad un gruppo per crescere insieme, nel rispetto delle reciproche differenze. Parteciperanno a questo laboratorio i bambini di 5 anni. E' previsto uno o più incontri settimanali. I bambini si cimenteranno anche in canti in dialetto napoletano e canti in inglese. All'esecuzione d'insieme seguirà, in un secondo momento, la pratica strumentale.

Il "LABORATORIO DI DRAMMATIZZAZIONE" ha lo scopo di rendere il bambino capace di utilizzare i linguaggi verbali e mimico-gestuali per comunicare il proprio vissuto e relazionarsi con l'altro. E' fondamentale, per dare la possibilità ai bambini di conoscere meglio se stessi e gli altri, assumere responsabilità individuali, abituarsi all'improvvisazione. Si partirà dall'ascolto di storie per arrivare poi alla personale drammatizzazione. Parteciperanno a questo laboratorio i bambini di 4 anni.

Il "LABORATORIO DI PSICOMOTRICITA" ha l'intento di favorire nel bambino lo sviluppo di una positiva immagine di sé, che lo renda sicuro nel rapporto con i coetanei e gli adulti, sviluppando una corretta motricità dei vari segmenti del corpo. Parteciperanno a questo laboratorio i bambini di tre anni.

Progetti
In riferimento ai progetti :AUTUNNO, NATALE, CARNEVALE, il Collegio dei Docenti ha stabilito che le sezioni si uniranno in base allo spazio disponibile e all'età dei bambini.

Per l'Autunno si è realizzata una vera e propria "Festa dell'autunno", dove i bambini hanno allestito il salone con tutti i frutti tipici di questa stagione e con una mostra di disegni. Il tutto, ovviamente, sarà accompagnato da canti e poesie. Ogni bambino ha così sperimentato e compreso i sapori, gli odori e i colori dell'autunno.

La festività natalizia è un momento particolarmente significativo per la comunità scolastica. Consapevole di ciò, la nostra scuola ha inteso favorire momenti di riflessione sul significato storico, culturale e religioso della ricorrenza ed ha organizzato come fase conclusiva, uno spettacolo di canti e recite. Nei giorni antecedenti il Natale, i bambini si sono divertiti ad allestire le loro sezioni e lo spazio comune. Inoltre hanno ascoltato storie e canti relativi all'argomento.

Il Carnevale è per i bambini una festa particolarmente entusiasmante...travestirsi, cantare, ballare, mangiare chiacchiere è per i bimbi un grande divertimento! Consapevole di ciò, la nostra scuola ha organizzato una grande festa che ha visto coinvolti tutti i bambini. I "grandi" sono stati protagonisti di "scenette" e poi tutti insieme hanno sfilato, cantato e ballato.

Per il progetto di fine anno, il Collegio si riserva di decidere in un secondo momento le attività da programmare, in base agli obiettivi raggiunti.

Mappa della Scuola

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO