1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

'O Curt 2008 - X edizione del festival del cortometraggio

logo della rassegna

Dal 6 al 9 febbraio a Napoli si rinnova l'appuntamento con 'O CURT Festival del cortometraggio, che quest'anno giunge al prestigioso traguardo della decima edizione. Il festival, a cura della Mediateca S. Sofia dell'Assessorato alle Politiche giovanili - Servizio Giovani del Comune di Napoli, in collaborazione con Pigrecoemme Scuola di cinema e televisione di Napoli, si terrà come di consueto presso l'Institut Français de Naples Le Grenoble di Via Crispi e presso il PAN - Palazzo delle Arti di Napoli, la bellissima kunsthalle del Comune in Via dei Mille. Ad entrambe le sedi, l'ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Ricco di eventi il programma: 25, tra italiani e stranieri, i film in concorso che si contenderanno la vittoria di questa edizione la cui giuria è composta dall'attore e regista Massimo Andrei, dal saggista e critico cinematografico del Mattino di Napoli Alberto Castellano, e dall'autrice, attrice e regista Cristina Donadio. Nutrita e decisamente interessante è anche la sezione vetrina che raccoglie ben 39 opere dall'Italia e dall'estero.

 
 
Le proiezioni si terranno all'Istituto Le Grenoble che, tra i tanti eventi, accoglierà per il secondo anno consecutivo un'intensa rassegna di cortometraggi prodotti dalle Scuole di cinema, curata da Pigrecoemme, che mette insieme 8 lavori da tutta Italia.
 
 

Sempre all'Istituto francese di Via Crispi fa, invece, il debutto una breve ma significativa rassegna di cortometraggi cinesi presentati dall'associazione Dongfang e dal Festival indipendente del cinema di Nanchino. Durante la manifestazione sarà annunciata l'assegnazione, da parte di Dongfang, del proprio archivio sul cinema dell'Estremo Oriente alla Mediateca S. Sofia.

Chiudono il programma la sezione Educational a cura dell'Associazione Il Cerriglio ed Espresso Corto, un workshop intensivo di Regia e un'altra novità di questa Decima edizione: Docurt, un'intera sezione dedicata ai documentari, tra i quali il lavoro di Vincenzo Mistretta Women in Black che sarà proiettato al PAN alle 18,00 di giovedì 7 febbraio, ed a cui seguirà un incontro con rappresentanti dell'Associazione Donne in nero sul tema della pace.

 
cartolina della mostra fotografica

Al PAN di Via dei Mille, inoltre, sarà possibile assistere, i giorni 6, 7 e 9 febbraio, alle proiezioni della rassegna di videoclip musicali selezionati da Freak Out Magazine, che mette insieme una rosa di alcuni tra i nomi più interessanti del panorama della ricerca sonora e visiva di questi anni. Infine, al PAN, saranno proiettate due ulteriori sezioni di cortometraggi dedicate alle cinematografie spagnola e tedesca, tra le più interessanti ultimamente in Europa.

Altra novità di 'O Curt sarà l'allestimento del workshop Espresso Corto, realizzato da Pigrecoemme Scuola di cinema e televisione di Napoli e destinato a studenti di Istituti Superiori e Università italiane. Il laboratorio, diretto dal regista Rosario Gallone, coinvolgerà gli studenti nella realizzazione di un cortometraggio dopo averli guidati nelle diverse fasi della scrittura, della regia e del montaggio di un audiovisivo. 
 
Confermata anche per quest'anno, la mostra fotografica collaterale CliCiak, a cura di Antonio Maraldi e realizzata in collaborazione con il Centro Cinema Città di Cesena. Inaugurazione il 6 febbraio al Grenoble, alle 18. La mostra proporrà una raccolta di scatti di fotografie in bianco e nero e a colori che documentano i set dei principali film e fiction italiani degli ultimi anni e, come negli anni precedenti, riserverà una sezione monografica ad un fotografo del passato, adesso dedicata a Huguette Ronald (1924-1991), prima e, per anni unica, fotografa di scena nel cinema. Entrambe le esposizioni accompagneranno i lavori del festival fino alla serata conclusiva.

La sera del 9 febbraio, ancora al Grenoble, ci sarà l'incontro con il regista e attore napoletano Massimo Andrei, del quale verrà proiettato Cerasella, film-documento sulla figura del femminiello napoletano, che precederà la conclusione del festival e l'assegnazione dei premi: 1000 euro in buoni acquisto di libri e prodotti audiovisivi al vincitore del concorso; la post-produzione di un cortometraggio, messa a disposizione da Pigrecoemme, al miglior film assegnato dalla giuria popolare formata dagli studenti di cinema di Pigrecoemme e dei laboratori della Mediateca S. Sofia; premio in buoni acquisto, messo a disposizione dalla CGIL di Napoli ed assegnati dagli operatori della Mediateca, per il miglior film sul tema del lavoro.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO