1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Astrid Lindgren, una monella svedese (e le sue sorelle)

disegno di una bambina dai capelli rossi e le trecce che tiene una scimmia su un braccio

dal 16 febbraio al 20 marzo 2008
 
Astrid Lindgren, una monella svedese (e le sue sorelle)

a cura Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli - Assoc.Ko Librì
Sala Terrazze

 
A Castel dell'Ovo la prima tappa del progetto Girogirotondo, cambia il mondo: quattro mostre su Pippi Calzelunghe e il mondo di Astrid Lindgren, più una sezione multimediale, curata dai ragazzi dell'Istituto Penale Minorile di Nisida.

Sarà a Castel dell'Ovo fino al 20 marzo la rassegna Monellerie d'autore: una monella svedese (e le sue sorelle): un percorso espositivo-interattivo nel mondo di Astrid Lindgren rivisitato, con taglio diverso, da celebri illustratrici contemporanee, curato dall'associazione culturale Kolibrì nell'ambito della prima tappa della quarta edizione del progetto Girogirotondo, cambia il mondo, ideato da Donatella Trotta e dedicato quest'anno alle Monellerie d'autore.
 
Monellerie d'autore: una monella svedese (e le sue sorelle) si articola in quattro sezioni: Pippi nelle figure; Monelle napoletane; Il mondo di Astrid Lindgren; Ritratti di famiglia, più una multimediale - Un vaporetto bianco fa la spola - curata dalle insegnanti e dai ragazzi di Nisida in collaborazione con la cooperativa La Paranza.

 
 
Pippi nelle figure è una rivisitazione del celebre personaggio della Lindgren in 59 tavole originali di una trentina tra le migliori illustratrici italiane: Beatrice Alemagna, Anna&Elena Balbusso, Maria Battaglia, Francesca Bazzurro, Anna Laura Cantone, Chiara Carrer, Nicoletta Ceccoli, Mara Cerri, Vittoria Facchini, Letizia Galli, Francesca Ghermandi, Gabriella Giandelli, Octavia Monaco, Eva Montanari, Simona Mulazzani, Grazia Nidasio, Emanuela Orciari, Arianna Papini, Cristina Pieropan, Chiara Rapaccini, Serena Riglietti, Tiziana Romanin, Marina Sagona, Pia Valentinis, Valeria Valenza, Vanna Vinci. Questa mostra è ideata e progettata dalla cooperativa culturale Giannino Stoppani e si avvale di un catalogo curato da Grazia Gotti, con l'introduzione di Antonio Faeti.
 
disegno di tre bambine, di cui sono visibili solo le gambe, che tengono per mano una bambolina, un coniglietto e una scimmietta

Monelle napoletane è l'esposizione di 30 di tavole inedite prodotte per l'occasione da dieci illustratrici partenopee (Caterina Arciprete, Francesca Assirelli, Monica Auriemma, Rosaria Iorio, Cecilia Latella, Martina Peluso, Marilina Ricciardi, Bruna Troise, Martina Troise, Alessandra Vitelli). La mostra è promossa e curata dall'associazione culturale Kolibrì. Un'anteprima della sezione, con 15 tavole, è stata presentata nella tre giorni sulle Pari Opportunità "Napoli: città femminile, plurale", organizzata dall'assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli al Maschio Angioino lo scorso dicembre.

Il mondo di Astrid Lindgren presenta 39 grandi pannelli in legno serigrafato e 6 sagome per ripercorrere l'itinerario biografico e creativo della grande scrittrice svedese, anche con foto di famiglia, strumenti di lavoro, immagini, oggetti, libri e trasposizioni televisive e cinematografiche della sua opera. L'esposizione di avvale di un catalogo pubblicato dalla cooperativa Giannino Stoppani (che l'ha realizzata), su progetto editoriale di Silvana Sola e Grazia Gotti.

Ritratti di famiglia è un'esposizione di una trentina di tavole di piccolo formato della nota illustratrice Cristiana Cerretti, che si è ispirata ad abiti e costumi, dall'Ottocento ai giorni nostri, per vestire gli animali del suo immaginario. Si tratta di felini aristocratici, cani proletari, matrone con ali e piume e tanti altri divertenti personaggi, le cui appassionate vicende sono narrate in versi e in prosa da alcuni scrittori per ragazzi, trasformati per l'occasione in "faunografi".

Un vaporetto bianco fa la spola è la sessione multimediale che affianca il percorso espositivo e consiste in un filmato su Nisida e in un libro, realizzati da una novantina di ragazzi e ragazze dell'Ipm di Nisida, guidati dalle loro insegnanti in un percorso laboratoriale ispirato dalla lettura di Vacanze all'isola dei gabbiani di Astrid Lindgren. Il libro (a cura di Maria Franco) e il dvd con il filmato sono stati pubblicati da Kolibrì.

 
 
La mostra resterà a Castel dell'Ovo fino al 20 marzo (dal lunedì al sabato ore 9.30/16.30 - domenica e festivi 9.30/13.30) e sarà affiancata da visite guidate, laboratori didattici per gli allievi delle scuole di ogni ordine e grado di Napoli e provincia (su prenotazione: tel. 388 9337954) con le illustratrici Francesca Assirelli, Martina Peluso e Marilina Ricciardi, un inedito laboratorio per genitori e figli, incontri e appuntamenti musicali.

CASTEL DELL'OVO

Via Partenope Borgo Marinari
Tel. 081 7954585 - 7954588
info: casteldellovo@comune.napoli.it
Come si raggiunge: con autobus 140, R3


Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO