1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

avviso pubblico: Nonni civici

L'VIII Municipalità intende avvalersi della collaborazione di enti di volontariato in possesso di comprovata esperienza per l'affidamento del servizio di vigilanza scolastica denominato "Nonni Civici" presso tutte le scuole elementari e medie dislocate sul territorio municipale teso ad individuare e segnalare fenomeni di rischio per i giovani, oltre che svolgere azioni concrete di tutela e sicurezza.

DESTINATARI DELL'AVVISO

La selezione è aperta alle organizzazioni di volontariato iscritte all'albo regionale (L. 266/91 e L.R. 9/93) del volontariato con almeno due anni di esperienza nel settore delle politiche sociali che, in forma singola o temporaneamente associata per lo scopo, ne facciano espressa domanda entro il termine e secondo le modalità stabilite da questo avviso pubblico, corredata dai documenti indicati all'art. 13 del disciplinare.
I soggetti partecipanti alla selezione dovranno avere una sede legale sul territorio cittadino ed una sede operativa sul territorio della Municipalità.
Tutti gli Enti ammessi a partecipare alla selezione si dovranno avvalere, in caso di affidamento delle attività di cui trattasi, esclusivamente di aderenti volontari in possesso dei seguenti requisiti:

  • NONNI CIVICI: VOLONTARI CHE ABBIANO COMPIUTO IL 57° ANNO DI ETÀ O PENSIONATI DI ETÀ NON INFERIORE AI 50 ANNI
  • COORDINATORE: VOLONTARIO IN POSSESSO DEL TITOLO DI STUDIO DI SCUOLA MEDIA SUPERIORE

OGGETTO DELLE ATTIVITA' RICHIESTE

Il Progetto assicura la presenza di n. 2 volontari (che abbiano compiuto il 57° anno di età o pensionati di età non inferiore ai 50 anni) presso tutte le sedi scolastiche municipale, prevedendo, per le scuole operanti su più turni o provviste di più punti di accesso o deflusso degli scolari, la presenza di volontari diversi per ciascun turno.
La presenza dei volontari dovrà essere assicurata all'orario di entrata (generalmente dalle ore 7,45 alle ore 8,45) e all'orario di uscita (articolando i turni secondo la diversa durata delle lezioni all'interno della stessa scuola nonché alla configurazione dei "moduli" della scuola elementare). I nonni civici apporranno le firme di presenza su appositi moduli forniti dall'affidatario custoditi presso le scuole interessate.
Le prestazioni da svolgersi da parte dei Nonni Civici e del Coordinatore sono riportate negli articoli 5 e 6 del disciplinare.

DURATA DELLE ATTIVITA'

Le attività richieste nel presente avviso avranno inizio dalla data di aggiudicazione del progetto e saranno svolte nel periodo gennaio-giugno 2008.
Il disciplinare ed il fac-simile della domanda di partecipazione sono disponibili presso il Servizio Attività sociali ed educative dell'VIII Municipalità sito in Napoli al viale della Resistenza, comp. 12 nonché sul sito www.comune.napoli.it
Le istanze, corredate dalla documentazione richiesta e dal progetto tecnico, redatte sul modello sub A) allegato al disciplinare, dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12,00 del 15° giorno successivo alla data di pubblicazione dell'avviso e dovranno pervenire al protocollo dell'VIII Municipalità (viale della Resistenza comp. 12 - 80144 Napoli) in busta chiusa, sigillata, con l'indicazione dell'oggetto dell'avviso pubblico nonché di mittente e destinatario (VIII Municipalità - Servizio Attività sociali ed educative).

Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente avviso si rinvia al disciplinare.

 
 

Il Dirigente
Dott. Gabriele Tesoro
 
Il Direttore
Avv. Luigi Trematerra

L' Assessore alle Politiche Sociali
Nicola Tortorella

Il Presidente
Avv. Carmine Malilconico

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO