1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Casa della Socialità

Incubatore di Imprese Femminili

Servizi Sperimentali ed Innovativi per la Legalità e la Sicurezza dei cittadini. Il progetto "Casa della Socialità - Incubatore di Imprese Femminili; Servizi Sperimentali ed Innovativi per la Legalità e la Sicurezza dei cittadini", gestito dal Raggruppamento Temporaneo di Scopo (RTS) formato da Città della Scienza S.c.p.a. Onlus (soggetto capofila), Sviluppo Italia Campania S.p.A e Napoli Marketing S.r.l. vuole essere una risposta reale e concreta delle istituzioni locali - Regione Campania, Provincia e Comune di Napoli - ai fenomeni di illegalità, di insicurezza e di degrado sociale, presenti nei quartieri dell'Area Nord della città.
foto raffigurante tre pulcini ed alcuni gusci d'uovo

Territorio di riferimento
L'area Nord di Napoli, in particolare i quartieri di Miano, Secondigliano, S.Pietro a Patierno (VII municipalità) e Piscinola, Marianella, Chiaiano e Scampia (VIII municipalità).

Obiettivi e target di destinatari
Il progetto Casa della Socialità è rivolto agli abitanti residenti nell'area nord di Napoli - VII e VIII municipalità - ed in particolare intende offrire un sistema strutturato di servizi a sostegno principalmente del target femminile residente nel contesto di riferimento : cittadine in età lavorativa disoccupate ed occupate, imprenditrici dedite ad attività nel sommerso o desiderose di costituire una nuova attività.
Si intende pertanto promuovere l'uguaglianza sostanziale e le pari opportunità tra uomini e donne nell'attività economica ed imprenditoriale e, in particolare:

 
- favorire la creazione e lo sviluppo dell'imprenditoria femminile;
- promuovere la formazione imprenditoriale e qualificare la professionalità delle donne imprenditrici;
- valorizzare e supportare la capacità delle donne di "fare impresa";
- promuovere la presenza delle imprese a conduzione o a prevalente partecipazione femminile
Il progetto intende, inoltre, contrastare i fenomeni di illegalità, insicurezza e degrado sociale che si manifestano sul territorio di riferimento, attraverso una serie d'interventi che favoriscano forme di aggregazione sociale ed alimentino processi di crescita economica, quali: attività di partecipazione sul territorio, integrazione ai servizi di Pronto Intervento sociale, attivazione di servizi di prossimità ai cittadini, istituzione di sportelli informativi tematici di supporto alla cittadinanza, eventi ecc.
La realizzazione di servizi per la legalità e la sicurezza dei cittadini si inserisce funzionalmente nella Misura 3.23 - Az. C - del POR Campania 2000-2006 e nel relativo piano di misura approvato con D.G.R. n. 146 dell'11.02.05, nella quale la sicurezza dei cittadini è una pre-condizione di contesto indispensabile allo sviluppo socio-economico di un'area particolarmente critica come l'area Nord di Napoli.
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO