1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Le Botteghe del Sociale

logo dell'iniziativa

In mostra tutta la solidarietà di Napoli

 
dal 13 al 21 dicembre in piazza Dante
Le "Botteghe del Sociale" è una Mostra Mercato che si tiene a Napoli ogni Natale. Durante questo evento, che si svolge in una delle piazze storiche della Città, le cooperative, le associazioni e altri soggetti del Terzo Settore fanno conoscere le loro attività nel campo del sociale. Si tratta di un importante momento di confronto, in cui è possibile conoscere da vicino l'attività di chi lavora ogni giorno per difendere e tutelare le fasce più deboli della nostra città. Un villaggio nel cuore del centro storico, che offre occasioni di incontro, di scambio, di comunicazione. Ma non solo.

Le Botteghe del Sociale sono anche una bella Mostra Mercato, in cui i napoletani possono acquistare i regali per il Natale, senza dimenticare la solidarietà. Nelle Botteghe, infatti, sono presentati i lavori delle persone che fanno parte delle Associazioni: potrete vedere manufatti, artigianato, complementi d'arredo. Comprare dalle Botteghe del Sociale, per un regalo da fare a sé stessi o agli altri, significa portarsi a casa un bell'oggetto ma, soprattutto, aiutare la solidarietà e sostenere un modello di sviluppo in cui il valore della società prevale su quello di economia.

L'Assessore alle Politiche Sociali - Giulio Riccio

 
 

Le cooperative sociali di Napoli: solidarietà tutto l'anno

Le Botteghe del Sociale servono per far conoscere ai napoletani il lavoro delle cooperative e delle associazioni del Terzo Settore, che con un lavoro umile, tenace e silenzioso, aiutano ogni giorno dell'anno anziani, bambini disabili, tossicodipendenti, minori e giovani che hanno conosciuto il carcere.

In questo catalogo troverete i nomi delle Cooperative e delle Associazioni che partecipano alle Botteghe. Le immagini che accompagnano le schede sono una piccola antologia dei prodotti e dei servizi delle realtà cooperative di tipo A e B, protagoniste di questo appuntamento.

Le cooperative di tipo A: assistenza alle persone.
Le cooperative di tipo A assistono per lo più anziani e portatori di handicap, fornendo prevalentemente prestazioni domiciliari. I costi del personale assorbono il 90% degli introiti, che provengono quasi totalmente da convenzioni con enti pubblici.

Le cooperative di tipo B: un'occasione di lavoro per tutti.
Le cooperative di tipo B creano occasioni di lavoro per i soggetti svantaggiati all'interno delle proprie sedi, grazie a laboratori, officine, corsi di formazione. L'obiettivo principale è trovare un nuovo lavoro all'esterno della cooperativa.

Il Comune di Napoli, con l'Assessorato alle Politiche Sociali, partecipa attivamente alla diffusione della conoscenza e promuove tutte le attività di condivisione e sostegno per queste cooperative, perché non si può essere buoni e ricordarsi di chi ha bisogno soltanto durante i giorni di Natale. Il catalogo diventa quindi un veicolo prezioso per far sapere a tutti che c'è chi si impegna ogni giorno per rendere migliore il futuro di tante persone.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO