1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Asilo Nido"Marco Polo"

(25°Circolo Comunale)
Indirizzo: Via Marco Polo - Napoli
Municipalità: 10 - Bagnoli, Fuorigrotta
Tel. 081-7955754

Avviso
Per consentire gli interventi previsti dal PNRR, per l'a.s.2023/24 dal mese di novembre,  le attività educative del Nido Marco Polo si svolgeranno  presso la Scuola Statale plesso Viviani in via Cattolica.
 

 Responsabile: 

Orario funzionamento:
8.00-13.00 tempo ridotto con refezione
8.00-16.00 tempo pieno con refezione


Ricettività Bambini: __ 
(Il Nido accoglie bambini da 13 a 36 mesi in Sezioni  Semidivezzi e Divezzi)

 

Avvisi - Attività - Progetti

IL NOSTRO NIDO

La proposta formativa che l'Asilo Nido "Marco Polo" intende perseguire è quella di soddisfare le esigenze di crescita psico-sociale dei bambini avvalendosi di personale altamente qualificato.

In questo Nido, di nuova apertura, vi sembrerà di entrare nella scena di una favola, infatti grazie alla creatività delle nostre Educatrici le sue pareti sono state arricchite di murales ispirati ai cartoni animati.

COME SI ARTICOLA LA NOSTRA GIORNATA

Per favorire un'armonica crescita del bambino si richiede un modello didattico, metodologico ed organizzativo ben determinato. In primo luogo il nostro Nido ha predisposto un ambiente accogliente e motivante nel quale il bambino possa essere accolto con affetto e disponibilità da parte dell'Educatrice. Dopo l'accoglienza si provvede alla colazione per poi continuare la giornata educativa sia con attività strutturate, come attività grafico-pittoriche, di manipolazione, di drammatizzazione, di psico-motricità, sia con il gioco libero che si può realizzare tanto in aula quanto all'esterno. Arrivata l'ora della pappa tutti a lavare le mani per il pasto in comune, il quale consente di acquisire comportamenti corretti nelle varie fasi della preparazione e della consumazione dei pasti. Dopo la pappa tutti a nanna, questo è il momento più rilassante della giornata poiché i bambini mentre ascoltano le favole dei loro sogni vengono cullati e coccolati. Per i bambini che non dormono viene organizzato uno spazio attrezzato per il gioco libero dove possono interagire tra di loro e con le educatrici. Poiché il gioco rappresenta la "forma privilegiata" dell'attività motoria infantile, tutta la nostra organizzazione didattica ruota intorno ad esso.

ATTIVITA' FORMATIVE E PROGETTI

All'inizio dell'anno scolastico per favorire la conoscenza tra i bambini è stato realizzato su di una parete un albero di cartoncino sul quale sono state applicate le loro foto, in modo che ognuno potesse riconoscere se stesso e gli altri. Tra i vari progetti che si stanno realizzando c'è quello delle "Quattro Stagioni" che prevede non solo delle bellissime scenografie realizzate sulle pareti all'ingresso della scuola, ma anche laboratori di manipolazione dove i bambini partecipano attivamente incollando piccoli pezzetti di cartoncino e pasticciando con la pittura per colorare i vari disegni. Dopo l'autunno è stata realizzata una scenografia tipicamente invernale con sciatori, fiocchi di neve cadenti che solo a vederla fa sentire freddo. All'ingresso del Nido è stato riservato uno spazio per l'allestimento delle festività. A Natale quest'angolo è stato riempito da un grande albero pieno di luci colorate e se si volgeva lo sguardo al soffitto si aveva la parvenza di toccare le stelle con le mani. Per questa occasione le Educatrici hanno organizzato un teatro di drammatizzazione in cui i bambini, tutti vestiti di rosso e con i cappellini da Babbo Natale sono stati non solo i protagonisti principali ma anche coloro che hanno dato inizio ad una bellissima festa a cui ha partecipato tutto il personale scolastico, genitori e nonni. Per Carnevale questo spazio è stato adibito ad un progetto molto particolare che si chiama il "Pagliaccio Bobo", che è stato colorato direttamente dai bambini nel laboratorio di manipolazione. In occasione di questa festività è stato utilizzato come canale di comunicazione il corpo e il movimento, attraverso il quale i bambini decodificano la realtà circostante. A tal fine vengono organizzati due laboratori, uno di manipolazione e l'altro mimico-gestuale in cui i bambini sono coinvolti in prima persona nella preparazione dei loro vestiti, nei giochi e nei balli. Anche questa iniziativa terminerà con una festa dove non solo tutti si divertiranno ma le Educatrici avranno anche modo di verificare il risultato di tutto il progetto. Un altro progetto che sarà realizzato a breve termine è quello di organizzare un'area gioco nel nostro giardino, dove saranno istallate attrezzature ludiche di vario genere come scivoli, altalene, dondoli, ecc.

PROGETTI EXTRASCOLASTICI

Il nostro Asilo Nido valorizza anche le risorse culturali e ambientali offerte dal territorio, interagendo non solo con la famiglia, ma con tutta la comunità sociale. In merito si organizzano escursioni all'esterno come ad esempio al circo in compagnia dei genitori. La nostra scuola oltre ad elaborare progetti e realizzare attività per i propri piccoli si impegna anche ad aiutare l'Infanzia Abbandonata attraverso iniziative di Solidarietà che ci vengono proposte dall'Associazione (A.N.I.A.), in modo da garantire a questi bambini migliori condizioni di vita
 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO