1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Salvatore Piscicelli ospite della Mediateca S. Sofia al PAN, il prossimo 30 ottobre

Sulla scia del successo del recente ciclo d'incontri I film della mia vita, continuano gli appuntamenti sul cinema e sui suoi protagonisti della Mediateca S. Sofia: il prossimo martedì 30 ottobre sarà, infatti, Salvatore Piscicelli protagonista di un nuovo incontro al Pan, incontro in cui il regista napoletano, accompagnato dal critico cinematografico Alberto Castellano, racconterà il suo cinema ed i suoi progetti. Un cinema che ha tanto ancora da raccontare e "insegnare" fatto com'è di materia ancora vitale (Napoli, il suo degrado morale, la forza del sogno, la necessità della dignità e dell'etica) sempre in equilibrio tra introspezione psicologica ed impegno sociale, retta ora dal rigore cinefilo ora dall'alea magica ed imperscrutabile del genio.
Occasione per fare il punto su tutto questo è data dalla presentazione in DVD dell'esordio al cinema di Piscicelli, quell'"Immacolata e Concetta - L'altra gelosia" che, sul finire dei convulsi anni Settanta, fece gridare allo scandalo mezza Italia, e che, ancor oggi, segna una delle più intense interpretazioni di Ida Di Benedetto.
L'appuntamento è al Pan - Palazzo delle arti di Napoli, Via dei Mille 60, alle ore 18, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.
L'evento è a cura della Mediateca S. Sofia, Assessorato alle Politiche Giovanili - Servizio Giovani del Comune di Napoli, in collaborazione con la Scuola di cinema Pigrecoemme di Napoli.

"Immacolata e Concetta - L'altra Gelosia". Il DVD, in uscita dalla RHV, presenta, con interessanti contenuti extra, il coraggiosissimo film d'esordio di Piscicelli (1980). "Immacolata e Concetta", infatti, in un contesto narrativo che cita esplicitamente gli umori torvi e sanguigni e le figure convenzionali della sceneggiata napoletana, scandaglia la storia d'amore tra due donne che, conosciutesi in carcere, a dispetto della gente e di un contesto sociale violento e degradato, portano avanti con coraggio eroico la passione e la dignità del loro sentimento.

Salvatore Piscicelli. Nato a Pomigliano d'Arco nel 1948, Salvatore Piscicelli si è occupato di critica cinematografica dal 1970 al 1978. Ha esordito nel 1980 con "Immacolata e Concetta - L'altra Gelosia", scritto in collaborazione con Carla Apuzzo, ottenendo diversi riconoscimenti tra cui il Pardo d'Argento a Locarno. Già dall'opera prima sono emersi i temi preferiti della sua cinematografia: i ritratti "femminili", l'attenzione per il Sud, le storie d'amore. Dal sodalizio con Apuzzo sono nate anche le sceneggiature dei successivi "Le occasioni di Rosa" (1981), "Blues metropolitano" (1985), "Regina" (1987), "Baby Gang" (1992), "Il corpo dell'anima" (1999), e i più recenti "Quartetto" (2001) e "Alla fine della notte" (2003).
Piscicelli è anche autore di due libri: "Baby Gang" e "La neve a Napoli".

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO